Alternanza scuola lavoro

Alternanza scuola lavoro – PROGETTO MOSAICO

La nostra idea di alternanza va oltre il progetto formativo-professionale a cui gli studenti vengono sottoposti normalmente.
L’Unione Italiana ciechi e ipovedenti di Monza Brianza e la polisportiva FreeMoving credono fortemente nel potenziale umano e creativo che i ragazzi d’oggi possiedono, e desiderano tramite l’alternanza scuola lavoro, dare loro la possibilità di esprimersi al massimo, imparando anche dal mondo della disabilità visiva.

A tale scopo ogni classe si divide in più gruppi, ciascuno dei quali è incaricato di svolgere una mansione: i più fantasiosi si metteranno in gioco realizzando un libro tattile per bambini ipovedenti. Chi ama la lettura, presterà la propria voce per registrare un audiolibro. Gli sportivi dovranno misurarsi con i nostri atleti, sperimentandosi come guide nei 100 metri o in una discesa di sci alpino.
Ci sarà spazio anche per gli amanti della matematica, ai quali sarà richiesto di ingegnare metodi per rendere accessibile questa materia spesso incomprensibile.
Attraverso le nuove tecnologie, gli studenti dovranno progettare biglietti da visita, brochures e volantini per le associazioni coinvolte.
Tutti insieme poi organizzeranno un aperitivo al buio, dove i cuochi, i camerieri e i commensali a turno saranno proprio loro!
Saranno queste le opportunità per immedesimarsi nella persona portatrice di disabilità e comprendere realmente cosa si prova ad esserlo e che tipo di aiuto si desidera ricevere nei momenti di difficoltà.

Ecco perché il nostro concetto di alternanza scuola lavoro, vuole sì avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, insegnando la puntualità, il rispetto dei ruoli e la correttezza nello svolgimento delle mansioni, ma anche e soprattutto trasmettere l’importanza dell’inclusione, della solidarietà e dell’aiuto, ricordandosi sempre che il diverso non esiste, se noi per primi non lo identifichiamo come tale.

Per la varietà di mansioni e finalità, questa alternanza è aperta a tutti gli indirizzi scolastici, ed è disponibile ad ampliare il raggio di idee su richiesta degli istituti che desiderano avvicinarsi al Progetto Mosaico.

per informazioni sul progetto scrivere a: aslmosaico@gmail.com

asd FreeMoving sede legale a Monza in via San gottardo 76, 20900 telefono 333/722 38 49 mail: polisportivafreemoving@gmail.com codice fiscale 94634040151