LE ORIGINI

FreeMoving nasce a Monza nel 2016, dal desiderio di Antonella Inga e Luca Aronica di creare un’associazione capace di promuovere autonomia, realizzazione e inclusione per persone con disabilità visiva attraverso lo sport – agonistico e amatoriale - il movimento, la proposta di attività tra persone con e senza disabilità ed eventi di sensibilizzazione aperti a tutti.
Il loro impegno nasce dall’esperienza personale. Antonella e Luca condividono, oltre alla quotidianità di marito e moglie e di genitori della piccola Matilde, la disabilità visiva. Entrambi, con gradi diversi, affrontano la cecità causata dalla retinite pigmentosa che li ha colpiti sin da adolescenti.
Grazie a forti esperienze personali, Antonella e Luca hanno acquisito la consapevolezza che lo sport può rappresentare un ottimo strumento per conquistare autonomia, sicurezza e libertà: elementi indispensabili per vivere una vita completa e appagante anche senza l’uso della vista, valorizzando la propria unicità, nel rispetto e nella condivisione reciproca.
FreeMoving fa dell’aggregazione attraverso lo sport e il movimento la sua regola: oggi vanta oltre 80 tesserati con disabilità, 250 bambini normodotati e una trentina di volontari sempre attivi, oltre al sostegno di enti pubblici e aziende e a partnership con altre realtà di terzo settore. Nel frattempo l’associazione è cresciuta: tra i suoi obiettivi c’è anche la sensibilizzazione, per mostrare che l’inclusione è possibile in tutti i contesti.
​
Negli ultimi anni FreeMoving si è anche aperta ad attività con le scuole, promuovendo l'avviamento motorio per i bambini delle scuole del Comune di Monza e organizzando camp estivi.
​
CHI È ANTONELLA INGA
Atleta paralimpica, mamma e presidente dell’associazione FreeMoving, nel 2017 ha ottenuto i primi titoli italiani nel salto in lungo e nei 60 metri. Nel 2018 ha conquistato il record italiano di salto in lungo outdoor con la misura di 4.80m (categoria T13). Nel 2019 vince i 100m paralimpici in occasione del Golden Gala a Roma, accompagnata dalla sua guida Giulia Gargantini. Nel 2020 incassa quattro titoli italiani indoor e outdoor. In pieno lockdown per l’emergenza Covid, caparbiamente, non rinuncia ad allenarsi e lo fa utilizzando la rampa del box di casa. Con la stessa determinazione, attiva corsi web per i soci non vedenti dell’associazione, per permettere di continuare le attività anche a distanza. Nel 2021 stabilisce il record italiano indoor nel salto in lungo con la misura di 5.02m (categoria T12). Nel 2022 ha partecipato, con la Nazionale Italiana, al Gran Prix di Parigi, insieme alla sua guida Giulia Gargantini; insieme hanno gareggiato nei 100m e nel salto in lungo. Nello stesso anno, viene insignita del Giovanni D’Oro, riconoscimento che Monza assegna ai cittadini che hanno contribuito al bene e alla notorietà della città in diversi ambiti. Nel 2024 le viene attribuita la Stella al Merito del Cio, Comitato Italiano Paralimpico. Nel 2025 stabilisce il nuovo primato italiano del salto in lungo outdoor (categoria T12) con la misura di 4.91m.
​
CHI È LUCA ARONICA
Luca Aronica è segretario dell’associazione FreeMoving ed è stato a lungo presidente dell’Unione Ciechi di Monza e Brianza. Operatore shiatsu, è protagonista del libro Tarcisio il Talpone in cui racconta vita a quattro sensi dopo la perdita della vista, con l’obiettivo di stimolare altre persone come lui a un percorso di rinascita. Da sempre appassionato di sport e in particolare di sci, Aronica ha fatto dell’attività sportiva e della testimonianza personale gli strumenti per mostrare con l’esempio la possibilità di condurre una vita piena di traguardi senza limiti e soddisfazioni anche convivendo con la cecità. Nel 2012 ha ottenuto un brillate terzo posto ai Campionati internazionali di match race paralimpico (barca a vela). Nel 2013 si è classificato terzo ai Campionati italiani, sempre di match race paralimpico. Nel 2025 si laurea campione italiano nei 400m (indoor) e 800m (indoor e outdoor) della categoria T11, affiancato dalla sua guida Martina Arceri.
