RunAble
RunAble è la prima corsa/camminata non competitiva che vuole sensibilizzare sulle persone che convivono con una disabilità visiva e promuovere la prevenzione delle malattie agli occhi.
Perché RunAble
Ogni anno, il secondo giovedì di ottobre, si celebra la Giornata mondiale della vista, un’occasione per mettere in primo piano l’importanza della prevenzione e invitare tutti a effettuare controlli oculistici periodici. Molte malattie oculari causano una perdita della vista lenta e graduale, senza sintomi evidenti: quando i problemi si manifestano, il danno è spesso ormai irreversibile.
La prima edizione di RubAble
A ottobre 2024 abbiamo dato vita alla prima edizione della RunAble nella cornice unica del Parco di Monza. Il debutto dell’evento ci ha sorpresi: abbiamo sfiorato i 250 partecipanti.
Per le edizioni che verranno, contiamo anche su di te!
Ti invitiamo a correre o camminare, partecipando a una grande festa di sport e divertimento che ha anche l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere le nostre attività dedicate alle persone non vedenti o ipovedenti. Nel 2024 abbiamo raccolto, grazie alle iscrizioni alla RunAble, 1.800 euro: un tassello importante per arrivare ad acquistare un mezzo di trasporto indispensabile per le nostre attività.
La raccolta fondi è ancora attiva e il traguardo lontano: se vuoi aiutarci con una donazione, puoi farlo QUI
Vi aspettiamo per la seconda edizione di RunAble nel 2025!
Unisciti a noi per una giornata all'insegna della solidarietà e della sensibilizzazione.
Insieme possiamo fare la differenza!
Le testimonianze di chi c’era
“Ho sempre corso in solitaria, macinando chilometri per preparare maratone. La RunAble ha rappresentato la mia prima esperienza come guida per non vedenti: ho corso 5 km come guida di Gabriele, più giovane di me, competitivo e ambizioso. Nel Parco abbiamo nutrito oltre al corpo anche mente. RunAble arricchisce e riempie di gioia anche il cuore!”
Michele Olivetti – guida di una partecipante non vedente.
“Siamo un gruppo di amiche che spesso nel fine settimana cammina insieme, per fare un po’ di movimento e chiacchierare. Ci è piaciuta l’idea di darci appuntamento anche per aiutare un’associazione e abbiamo partecipato alla prima RunAble. Ci siamo sentite coinvolte; avevamo deciso di fare 5 km, alla fine ne abbiamo percorsi 10 in compagnia”.
Laura, Stefania e Paola.
Anche Ilaria, Monica, Bruna e Fabiola con i rispettivi mariti Andrea, Eugenio, Roberto e Andrea c’erano. In arrivo da Desio, hanno voluto passare un sabato mattina in compagnia, coinvolti da un’amica. Hanno camminato per 10 km e al loro arrivo hanno già dato la disponibilità per il prossimo anno. “Un bel modo per stare insieme e contribuire a sostenere un’associazione piccola che fa davvero tanto e necessità del sostegno di tutti noi”.
“Ho sperimentato su di me cosa significa non vedere più a un certo punto della vita. So quanto lo sport e il movimento in generale possano essere la giusta motivazione per reagire e poter comprendere che la perdita totale o parziale della vista non significa dover rinunciare a traguardi e soddisfazioni”.
Luca Aronica, fondatore e segretario di Aps Asd Freemoving.
“È molto bello quando intere famiglie partecipano ai nostri eventi come è successo alla prima RunAble e comprendono che anche senza la vista si può condurre una vita piena. Una corsa non competitiva ci è sembrata l’occasione migliore per promuovere questo concetto e invitare a prevenzione. Perché, come diciamo noi: più siamo e meglio vediamo. Vi aspettiamo il prossimo anno ancora più numerosi”.
Antonella Inga, presidente e fondatrice di FreeMoving, atleta paralimpica.