CHI SIAMO

​Siamo un’associazione sportiva dilettantistica nata nel 2016.
Dal 2023 FreeMoving è iscritta al Registro Unico del Terzo Settore (Runts) come associazione di promozione sociale.
Promuoviamo autonomia, realizzazione e inclusione per persone con disabilità attraverso lo sport – agonistico e amatoriale – il movimento e attività ed eventi aperti a tutti. Propone oltre 20 discipline sportive con un team di allenatori e accompagnatori.
Abbiamo una squadra di para-atleti che partecipa a campionati e competizioni del circuito nazionale e internazionale Fispes e di altre federazioni sportive e annovera un gruppo affiatato di giovani atleti-guide volontarie.
​
Dal 2024 abbiamo ampliato la nostra offerta sportiva, aderendo al progetto "Sport per Te" del Comune di Monza, con l'obiettivo di promuovere l'educazione motoria e la pratica sportiva per i bambini normodotati delle scuole statali elementari della città.
​
Sempre nello stesso anno abbiamo attivato una nuova progettualità, il camp estivo "Tutti in camp", pensato per bambini dai 6 ai 12 anni che, sotto la guida di istruttori esperti, potranno vivere giornate all’insegna del divertimento e dell’apprendimento imparando nuove attività motorie e sportive in un ambiente sereno, inclusivo e protetto.
PROPONIAMO
-
corsi, individuali e di gruppo, di aiuto all’autonomia
-
attività di orto sensoriale
-
turismo accessibile per persone non vedenti e ipovedenti
-
percorsi di educazione civica nelle scuole
-
team building per invitare tutti a mettersi alla prova con una vita a quattro sensi
-
aperitivi e cene al buio
-
esperienze sensoriali
-
campi estivi​
-
sport per te
​
​
I NOSTRI OBIETTIVI
-
Accoglienza, ascolto, inclusione e sostegno a persone con disabilità visiva e alle loro famiglie
-
Pratica di sport per promuovere benessere e salute della persona con disabilità
-
Sviluppo della consapevolezza di sé e migliore relazione con l’ambiente e gli altri
-
Acquisizione di competenze e strategie di autonomia e responsabilità individuale e sociale
-
Diffusione di una cultura dello sport aperta a tutti per promuovere inclusione e stimolare tutti, persone con e senza disabilità, a superare limiti, barriere e pregiudizi.
-
Progettualità rivolta in particolare alle giovani generazioni. La scuola deve essere sempre più promotrice di benessere, oltre gli obiettivi didattici. Bambini e ragazzi necessitano di esperienze valoriali e concrete per lo sviluppo di competenze trasversali, la promozione della salute mentale e dei valori della convivenza pacifica e del rispetto di tutti. Con questi obiettivi sviluppiamo attività sportive, inclusive e sociali, che sono altamente formative e al tempo stesso divertenti.
​
​
I NOSTRI VALORI
Inclusione, condivisione, cultura, rispetto e solidarietà ispirano tutto quello che facciamo, per creare un impatto sulla società e un cambiamento, lento ma costante, nella comunità, mostrando a tutti che condurre una vita piena anche senza l’uso della vista è possibile, con la determinazione e l’impegno di tutti.
Gli stessi valori ci spingono a promuovere attività aperte a tutti: a chi ha altre disabilità e a chi è normodotato. Perché più siamo e più guardiamo lontano. Solo insieme possiamo migliorare la realtà che viviamo.
