top of page

Antonella Inga torna in gara dopo la maternità



Determinazione ed entusiasmo per un nuovo inizio da mamma-atleta.



Antonella Inga è tornata alle gare dopo la maternità e lo ha fatto subito da protagonista, con un risultato che è un biglietto da visita importante per la stagione che si appresta ad affrontare.



L’atleta paralimpica ipovedente è tornata ad allenarsi già da diversi mesi. Felicissima per la nascita della piccola Matilde, che oggi è una bellissima bimba di 10 mesi, Antonella non ha mai nascosto il desiderio di tornare al più presto a praticare sport a livello agonistico. 



“Mi sono resta conto che l’allenamento e l’adrenalina da gara mi mancavano molto già durante la gravidanza. Ora sono felice di essere tornata in pista: lo faccio per me stessa, ma lo faccio anche per mia figlia, perché un giorno sappia che la sua nascita non mi ha costretta a rinunce, come donna e atleta. Già a ottobre ho iniziato a fare una minima preparazione, intensificando mano a mano l’impegno nel rispetto dei tempi del mio recupero dopo il parto e delle necessità di mia figlia”. 



Inga è tornata a gareggiare sabato 13 aprile a Genova, nel campionato regionale di atletica leggera Fispes/Fisdir - Trofeo Alessandro Lanzoni -  competizione aperta ad atleti di tutte le regioni, nella disciplina che più le appartiene, il salto in lungo: ha conquistato un risultato di tutto rispetto, con un salto da 4.69 metri.



“Rientrare in gara dopo quasi due anni di stop è stato indubbiamente emozionante. Desideravo saltare sopra i 4.50 metri, ho raggiunto il 4.69 al secondo salto. Un risultato che non immaginavo. Il mio ringraziamento va a Giulia Gargantini, che mi sta riaccompagnando da ottobre in questo nuovo percorso di atleta, con grande passione e credendo tanto in me”. All’allenatrice occasionalmente si affianca anche Cristina Martinelli per qualche consiglio in più nella parte tecnica.



A bordo pista a Genova, in braccio al marito Luca Aronica, c’era anche la piccola Matilde. “Questa ripresa da mamma non sarebbe possibile senza il fondamentale supporto di Luca e delle due nonne, che mi permettono di allenarmi. Avere Matilde a bordo pista non ha prezzo: la maternità ti mette in una condizione mentale completamente diversa, sono davvero felice di essere tornata”.


 

Gabriele alla Fispes Academy

Nuova convocazione a Roma


 

Una nuova convocazione nazionale per Gabriele Pirola. L’atleta 17enne di FreeMovingtorna ad allenarsi tra i migliori atleti under 20 del circuito italiano. È stato infatti chiamato – dopo la prima convocazione a dicembre 2023 - al raduno nazionale di Fispes Academy, Federazione italiana sport Paralimpici e sperimentali, che si terrà a Roma il prossimo fine settimana.


A ritrovarsi saranno le giovanissime promesse italiane dell’atletica leggera paralimpica. Giovani campioni che hanno mostrato con tempi e risultati di essere pronti a un percorso di preparazione intenso e prestigioso. Ad accompagnare Gabriele nella capitale sarà la guida Simone Ranucci, al suo fianco da oltre un anno.

bottom of page