top of page
Logo-FreeMoving

Aronica nel Consiglio federale Fispes in rappresentanza degli atleti

Aggiornamento: 20 ore fa


Un’opportunità fondamentale per poter fare la differenza a impegnarsi per la crescita del movimento degli atleti paralimpici e del mondo dell’associazionismo paratletico, sulla base di reali e concrete necessità. Luca Aronica è stato eletto, sabato 8 marzo a Padova, nel Consiglio Federale Fispes, Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali, in rappresentanza degli atleti ed è con questo spirito che si appresta a svolgere il suo mandato a livello nazionale per i prossimi quattro anni.


Gli obiettivi di Aronica nel nuovo ruolo

Maggior dialogo tra la Federazione e le società; più sinergia tra i tecnici federali ed i tecnici personali; sostegno economico agli atleti che necessitano di sedute fisioterapiche, nutrizionali e psicologiche; formazione di atleti guida, assistenti e accompagnatori; maggior dialogo con la Fidal; più occasioni di visite di classificazione, possibilmente distribuite su tutto il territorio nazionale sono alcuni degli aspetti che Luca Aronica intende portare avanti nel suo nuovo ruolo.

“Con questo nuovo consiglio è stato manifestato un reale bisogno di cambiamento – sottolinea Luca Aronica. – Sono pronto a dare il mio sostegno al programma elettorale di questo nuovo corso. Metterò a disposizione la mia esperienza, maturata sul campo, da atleta e anche da dirigente. È necessario far sentire la voce degli atleti, spesso alle prese con non poche difficoltà. A livello federale serve soprattutto un maggiore coordinamento, una pianificazione degli obiettivi, più partecipazione, perché tutti possano sentirsi parte della Federazione, tesserati che desiderano praticare sport a livello amatoriale e coloro che hanno aspirazioni agonistiche”.


La composizione del Consiglio Federale

Alla quinta Assemblea nazionale elettiva, che si è tenuta all’Hotel Crowne di Padova, sabato 8 marzo, hanno partecipato 140 votanti, tra dirigenti di società, atleti e tecnici. Al termine delle operazioni di voto per l'elezione degli Organi statutari federali per il quadriennio 2025/2028, Mariano Salvatore è stato eletto alla presidenza Fispes, con il 57,45%  dei voti. Aronica è stato eletto nel ruolo di rappresentante degli atleti maschi, accanto ad altri esponenti del Consiglio Federale: Stefano Ciallella e Assunta Legnante. Con loro anche Elisabetta Saccà, Luigi Bentivegna e Antonella Munaro in rappresentanza degli affiliati. Nel ruolo di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti è stata riconfermata Carla Meschini


Il nuovo presidente Fispes

“Sono felicissimo di poter guidare questa Federazione. Sono certo che realizzeremo tutto quanto presentato nel mio programma elettorale e tanto altro, in condivisione con le società, perché saremo una squadra, non uno solo al comando” ha dichiarato il neopresidente Salvatore.

Comments


bottom of page