Befana Bianca 2023!


Cinque giorni in Carnia per una settimana bianca all’insegna dell’enogastronomia locale e immersi in paesaggi e atmosfere uniche.

Questo sarà l’inizio dell’anno 2023 per FreeMoving che organizza questa vacanza dal 2 al 5 gennaio, con rientro il giorno dell’Epifania.


PROGRAMMA

Primo giorno: lunedì 02 gennaio 2023

Ritrovo dei partecipanti e partenza da Monza con mezzi Freemoving.

In tarda mattinata arrivo a Nimis, antica fortificazione romana, oggi terra dei magnifici vini dei Colli Orientali del Friuli, situata tra boschi e colline.

Visiteremo la nuova Cantina de I Comelli, incorniciata dalle viti.Sorge dove termina l’abitato e si diparte la strada che porta a Ramandolo, in uno scorcio suggestivo in mezzo ai vigneti inerpicati sul versante sud del Monte Bernadia. Dopo la visita degusteremo un pranzo leggero in cantina, con abbinati i vini del territorio.

Proseguimento per la Carnia, con arrivo a Ravascletto nel pomeriggio. Ci sistemeremo nell’appartamento e faremo due passi in paese.

Cena libera e pernottamento.


Secondo giorno: martedì 03 gennaio 2023

In mattinata partiamo belli carichi per i laghetti di Timau, per cimentarci in un percorso di due ore con gli sci da fondo, guidati da un volontario (uno ogni 2 persone di FreeMooving o delnoleggio pista).

Rientro a Ravascletto, pranzo libero e tempo a disposizione per un po’ di relax.

Nel pomeriggio suggestiva passeggiata nel borgo di Arta Terme guidata dai Carnia Greeters. Raggiungiamo poi Cedarchis per la visita al Birrificio Artigianale Dimont, un birrificio orgogliosamente di montagna, incorniciato nello spettacolo offerto dalle Alpi Carniche e del Monte Cabia in particolare, da cui sgorgano le sorgenti utilizzate per la realizzazione delle birre.

La visita sarà accompagnata da una degustazione in abbinamento a qualche piccolo stuzzichino. Rientro a Ravascletto e cena libera.


Terzo giorno: mercoledì 04 gennaio 2023

Prima mattinata “energica” dedicata all’uscita in bob a Ravascletto, tutti di corsa giù nella pista dedicata! Dopo il pranzo libero partiamo per Tolmezzo per un’interessante visita alla Liuteria Fratelli Rossitti.

In questo laboratorio di strumenti musicali, in particolare dedicato alla fabbricazione dei violini, assaporiamo l’arte della tradizione tramandata a Gilberto, attuale proprietario della falegnameria Rossitti, dal padre.

Nella vicina Verzegnis concludiamo il pomeriggio con una dolce degustazione di mieli, piacevolmente accompagnata dalla spiegazione del titolare dell’Azienda Agricola Marzona. Rientro in appartamento e cena libera.


Quarto giorno: giovedì 05 gennaio 2023

Altra mattinata dedicata allo sci di fondo ai laghetti di Timau, seguiti dai volontari. Rientro a Ravascletto per ricaricare le energie in vista del pomeriggio ludico con giochi in scatola. Cena al ristorante da Patrizia, per rifocillarci con gli ottimi piatti locali, dopo una giornata impegnativa! (Cena non inclusa da pagarsi in loco).


Quinto giorno: venerdì 06 gennaio 2023

In mattinata partiamo per il viaggio di rientro, fermandoci a Prepotto per una sosta presso l’Azienda Agricola Toti Katia con visita e ricca degustazione di vini abbinati a salumi e formaggi locali. Salutiamo il Friuli Venezia Giulia per rientrare a Monza, con arrivo previsto in serata.


Nota: l'ordine delle visite potrebbe essere modificato per garantire l'ottimale svolgimento del programma.


Quota di partecipazione: € 460,00 a partecipante

Nella cifra è tutto compreso ad eccezione della cena di giovedì 5 gennaio ed eventuali extra.


Iscrizioni entro e non oltre 30 novembre fino a esaurimento posti.


Per info e prenotazioni:

polisportivafreemoving@gmail.com o contattare Antonella al 333 722 38 49

Saldo entro il 15/12/2022