top of page
Logo-FreeMoving

Due camp estivi per 130 bambini. Sette settimane di pura gioia

  • freemoving
  • 8 ago
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Un mese e mezzo trascorso insieme non lascia solo bei ricordi ma anche un po’ di nostalgia. Sì, perché “Tutti in camp”, la nostra proposta di attività estive per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, quest’anno è stata davvero super. Negli spazi delle scuole Anzani e Bachelet di Monza abbiamo accolto oltre 130 bambini, alla presenza di 21 giovani educatori. Al plesso dell’Anzani si è trattato del secondo anno di attività, con 81 bambini iscritti. Alla scuola Bachelet si è trattato di un debutto che ha registrato 54 presenze. 


Il regalo più bello è stato vedere la gioia dei bambini e la soddisfazione delle famiglie. Con noi hanno preso parte a un camp multisportivo e inclusivo. I bambini, con la guida di istruttori ed educatori esperti, hanno potuto sperimentare discipline sportive, tra cui calcio, atletica, basket, mini basket, mini volley e rugby. I partecipanti stati coinvolti anche in laboratori creativi, attività di disegno, realizzazione di oggettistica con materiali di riciclo e orticoltura. Tantissimi anche i momenti di gioco, alternati ad attività didattiche di supporto per i compiti estivi, che hanno riempito le sette settimane di camp.

 

La testimonianza di una mamma: “Voglio ringraziarvi di cuore per le fantastiche settimane trascorse insieme. Mio figlio si è divertito moltissimo e ha trascorso con voi del tempo di qualità. Siete sempre stati accoglienti, pazienti, disponibili, pronti all’ascolto, volonterosi nell’organizzare attività divertenti ma anche istruttive e inclusive, sempre con la volontà di accogliere al meglio le esigenze e le caratteristiche dei bimbi, con la voglia di conoscerli, di valorizzarli e di farli sentire bene davvero Grazie, grazie, grazie e ancora grazie a tutti voi e appuntamento al prossimo anno!” il messaggio che una mamma ha voluto farci avere a conclusione dell’esperienza di suo figlio.


Il racconto di un nostro educatore: “Sette settimane sono lunghe, ma noi educatori ci siamo divertiti con i bambini, tra giochi, laboratori, film e tanto altro. Un grazie va sicuramente proprio a loro, ai bambini, che si sono affidati a noi e hanno dato il meglio, sempre! La settimana più bella è stata sicuramente quella in cui abbiamo organizzato le Olimpiadi, con sfide avvincenti tra quattro squadre: Francia, Spagna, Italia e Germania. Hanno vinto i francesi. Nelle ultime due settimane abbiamo anche collaborato con i ragazzi del Centro diurno disabili e i loro educatori, per un'esperienza di condivisione e inclusione. Ci siamo divertiti tanto e non ci siamo fatti mancare proprio nulla”.


Luca Aronica, segretario di FreeMoving: “Quest’estate abbiamo visto crescere sorrisi, amicizie e autonomia in 130 piccoli esploratori. Ogni giornata ha mescolato gioco, scoperta e collaborazione, creando un clima inclusivo e stimolante. Le attività sportive, artistiche e naturalistiche hanno acceso la curiosità e la fantasia dei partecipanti. Il team educativo ha lavorato con passione, accogliendo ogni emozione e valorizzando ogni talento. L’esperienza si è conclusa con entusiasmo condiviso: un’estate che resterà nel cuore di tutti”.


 
 
 

Comments


bottom of page