Paolo Perna conquista il personal bestal Gran Prix 2024 di Jesolo

Paolo Perna non si ferma più. E Freemoving è davvero orgogliosa dei suoi traguardi! L’atleta ipovedente medese ha conquistato un risultato straordinario a Jesolo nel circuito World Para Athletics Grand Prix.

Unico atleta in gara per FreeMoving, Paolino, 33 anni, con la sua guida Samuele Beltrametti, ha ottenuto un personal best di 2.28.90 negli 800 metri. Solo poco più di un mese fa Perna aveva conquistato la medaglia d’oro di specialità ai Campionati italiani paralimpici di atletica leggera Indoor 2024 ad Ancona. Un doppio traguardo per il campione che mostra una preparazione invidiabile e una grande voglia di risultati.

Per lui un mese di intensi allenamenti e sacrifici che sono valsi il risultato di prestigio. La stagione è ancora lunga ma l’inizio è davvero scoppiettante. Paolo e gli altri nostri atleti continueranno a puntare sempre più in alto.

Foto di Massimo Bertolini.

Gabriele Pirola al Primo Torneo di scacchi per non vedenti e ipovedenti

Gabriele Pirola, atleta 18enne di FreeMoving, ha partecipato alla prima edizione nazionale del torneo di scacchi per non vedenti e ipovedenti promossa dal Circolo scacchistico italiano per ciechi e ipovedenti in collaborazione con l’Accademia Scacchi di Milano e il Lions club di Brera.

Una competizione che ha richiamato a Milano giocatori con disabilità visiva da tutta Italia. Nei tre giorni di gara si sono sfidati 22 giocatori. Gabriele, studente di liceo scientifico, di Sesto San Giovanni, ha vinto tre partite.

In questi tornei i partecipanti indossano una benda sugli occhi in modo che non ci siano differenze. Le caselle nere sono in rilievo per distinguersi dalle bianche e tutte hanno magneti che tengono saldi i pezzi sulla scacchiera. I pezzi neri hanno un puntino tattile per distinguersi. Ogni giocatore alla propria scacchiera e deve dichiarare il movimento all’avversario; le dichiarazioni vengono registrate, mentre gli orologi sono parlanti e chi gareggia, ascolta in cuffia quanto tempo resta all’avversario.

Gabriele ha da sempre una passione per gli scacchi. Per noi di Freemoving è una bellissima soddisfazione poter tifare per lui anche in questa disciplina.