top of page
Logo-FreeMoving

Pirola e Ranucci grandissimi! Conquistano due argenti a Istanbul

  • freemoving
  • 29 lug
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 3 set


ree

Una grande emozione anche a distanza! È quella che tutti noi di FreeMoving abbiamo vissuto seguendo Gabriele Pirola e Simone Ranucci nella loro trasferta in Turchia, come parte della delegazione italiana, per la settima edizione degli European Para Youth Games 2025. Il più grande evento continentale a livello giovanile, con atleti paralimpici di età compresa fra i 12 e i 23 anni, si è disputato dal 21 al 28 luglio a Istanbul.


Il 19enne Pirola, con la sua guida Ranucci, convocati in Nazionale da Fispes, sono scesi in pista sabato 26 luglio, sulla distanza dei 100 metri, conquistando subito l’argento con un tempo di 12”74. Domenica 27 luglio per la coppia di atleti è arrivata la nuova gara nei 400 metri, con un altro importante risultato, il secondo argento con 1’00”83. Un tempo brillante che ha abbassato di 4 secondi il loro Personal best. Gabry e Simo portano dunque a casa un doppio risultato che conferma ottima forma fisica e preparazione, ma anche determinazione.


Pirola, che da sempre alle parole preferisce i fatti, non nasconde la soddisfazione per il doppio risultato. “Alla partenza per la Turchia non immaginavo di poterle conquistare con questi risultati. È sempre emozionante vestire la maglia azzurra e vivere lo spirito di squadra”.


Ranucci libera invece la sua gioia. “Abbiamo affrontato avversari nuovi e questo è stato un ulteriore stimolo. La gara dei 400 metri è stata particolarmente bella, con tutti gli atleti in arrivo allineati, nell’arco di un secondo e mezzo. Salire sul podio e cantare l’inno è sempre un’emozione enorme, così come poter condividere momenti con tutta la squadra italiana”.


Ad allenare entrambi gli atleti è Cristina Martinelli, che ha seguito da casa la trasferta turca. “L'anno scorso ho iniziato questa nuova avventura. Con il tempo e la passione sono riuscita a entrare in sintonia con Gabriele e Simone, per poter lavorare con entrambi, privilegiando la qualità alla quantità della preparazione. Ora si incomincia a vedere il lavoro fatto, ma questo è solo l'inizio. Quando si crea la giusta sintonia, è particolarmente bello lavorare insieme con nuovi futuri obiettivi. Ringrazio chi ha mostrato fiducia nei miei confronti”.


Asd FreeMoving è orgogliosa di questo risultato e dell’impegno di Gabriele e Simone. Un ringraziamento speciale va a Cristina Martinelli, per la sua passione, competenza e professionalità ma anche per il tempo che dedica senza riserve a tutta la squadra e ha permesso di poter raggiungere questi risultati.


L’Italia ha chiuso nel migliore dei modi la sua settima partecipazione agli European Para Youth Games. A Istanbul, gli azzurri hanno conquistato 32 medaglie: 11 ori, 8 argenti, 13 bronzi.


Ora in Casa FreeMoving si guarda già a nuovi importanti traguardi.

 
 
 

Commenti


bottom of page