Attività sportive 

IMPORTANTE

Per avere accesso alle nostre attività sportive è necessario essere in regola con il certificato medico sportivo di buona salute (per le attività non agonistiche) o il certificato medico agonistico (per gli agonisti) ed essere in regola con il pagamento dei 40, 00 euro annuali comprensivi di tesseramentoassicurazione.

Quest’anno apriremo il settore agonistico, oltre che per l’atletica leggera, anche per il nuoto ed il judo!

 

Le attività avranno inizio a partire da Lunedì 3 Ottobre 2022, vi aspettiamo!!

ATLETICA LEGGERA

 

Il fascino dell’anello rosso, l'adrenalina e quel senso di libertà che la corsa riesce a donare. 

Tutti pensano che l’atletica leggera sia uno sport individuale, di pura competizione: niente di più sbagliato! 

Un cordino unisce due atleti che condividono la stessa passione per la velocità e diventa veicolo di sport solidale, capace di abbattere limiti e differenze. 

Sulla pista puoi sfidare te stesso, confrontarti con gli altri compagni di avventura e spingere sull’acceleratore per raggiungere nuovi traguardi.

Corri, salta e lancia: l’atletica è tutto questo!

 

Dove: Centro Sportivo Forti e Liberi, Viale Cesare Battisti n. 30, Monza / Pista del Frisi, via Pellettier n. 7, Monza

Quando: Sabato h 15:00-16:30 / Per agonisti secondo allenamento Mercoledì h 18:30-20:00

Costo: Monosettimanale 250,00 euro annuali, Bisettimanale 300,00 euro annuali

Potenziamento in palestra per agonisti (opzionale): lunedì, h 17.00-18.30, sede FreeMoving
(Via San Gottardo, 76, Monza)
Costo: 100,00 euro trimestrali


Potenziamento in palestra per atleti guida: lunedì, h 18.30-20.00, sede FreeMoving (Via San
Gottardo, 76, Monza)
Costo: 100,00 euro trimestrali

 

 

 

 

 

 

 

FUNCTIONAL TRAINING

L’obiettivo della ginnastica funzionale è quello di migliorare la capacità di una persona di eseguire i movimenti che svolge abitualmente nella vita quotidiana. Questo tipo di allenamento non richiede l’ausilio degli usuali macchinari da palestra, ma si realizza a corpo libero o con piccoli attrezzi come manubri, kettlebell, elastici, strap training, spalliera, bilanciere, corde, fit ball e bosu.

L’allenamento, che coinvolgerà tutti i muscoli del corpo, ti aiuterà a sviluppare le principali capacità motorie: non aumenterai solamente forza, resistenza e potenza, ma migliorerai anche la tua mobilità articolare e le tue capacità coordinative come equilibrio, flessibilità, coordinazione e percezione spazio-temporale.

Gli esercizi proposti sono molto vari e la loro complessità aumenta in modo graduale: per questo saranno adattabili anche al tuo livello di allenamento e non ti permetteranno di annoiarti neanche per un secondo.

Mettiti alla prova!

Dove: Sede ASD FreeMoving, Via San Gottardo n. 76, Monza

Quando: Lunedì h 17:00-18:30

Per atleti guida 18:30-20:00

Costo: 100,00 euro trimestrali

 

 

 

 

TOTAL BODY 

Un allenamento che grazie a movimenti lenti, graduali e a basso impatto coinvolge tutti i principali gruppi muscolari: il “total body” è un esercizio ginnico soft, adatto alle persone di tutte le età che desiderano avvicinarsi all’attività motoria, magari dopo un periodo di inattività; la ginnastica total body è adatta anche in caso di problemi muscolari o posturali e di dolori al collo, alla schiena o all’area pelvica.

Questo allenamento, tramite diversi approcci, si concentra su tutte le qualità motorie fondamentali tra cui la mobilità articolare, il tono muscolare, la coordinazione neuro-muscolare e la capacità di rilassamento, elementi fondamentali per uno sviluppo più armonico e per un miglioramento della salute psico-fisica.

Dove: Sede FreeMoving (via San Gottardo 76, 20900 - Monza)

Quando: martedì e giovedì, 15.00 - 16.00

GINNASTICA POSTURALE

Sei sicuro che il mal di schiena dipenda solamente dall’età che avanza?

In realtà le sue cause sono varie e molteplici: movimenti scorretti, posture sbagliate, stress psicologico, sovrappeso.

Per risolvere tutte queste problematiche, viene in soccorso la ginnastica posturale: grazie a questo corso, conoscerai la tua colonna vertebrale e imparerai a controllarla e proteggerla nelle posture e nei movimenti della vita quotidiana. 

Vieni a scoprire tanti preziosi trucchi per agire autonomamente e correggere eventuali movimenti scorretti!

Dove: Sede ASD FreeMoving, Via San Gottardo n. 76, Monza

Quando: Sabato h 9:00-13:00 su appuntamento

Costo: 25,00 euro a seduta

PSICOMOTRICITÀ

Lo sviluppo psicomotorio di un bambino ipovedente o cieco richiede un approccio e un’attenzione particolare poiché la mancanza del feedback che l’esperienza visiva offre in termini di raccolta di informazioni dall’ambiente circostante richiede una più profonda stimolazione degli altri sensi.

Per i bambini dai 2 ai 10 anni, la Polisportiva FreeMoving organizza un laboratorio di psicomotricità, un percorso formativo ed educativo che, attraverso attività ludiche legate al movimento, aiuta i più piccoli ad esplorare il mondo che li circonda e ad apprendere come affrontarlo in autonomia; provando sulla propria pelle nuove emozioni e sensazioni, impareranno a prendere consapevolezza del proprio corpo e della sua posizione nello spazio, svilupperanno la capacità di esplorare l’ambiente circostante e riconoscere gli oggetti di uso comune, acquisiranno la fiducia e la sicurezza per interagire e relazionarsi con gli altri bambini con la gioia e la serenità tipiche della loro età.

In un ambiente ricco di stimoli e accompagnati da figure esperte, i bambini non solo miglioreranno la coordinazione motoria, la percezione spazio-temporale, la mobilità articolare, la propriocezione, la capacità di adattamento attivo all’ambiente, ma impareranno anche le basi della socializzazione e della collaborazione; oltre ad arricchire il loro bagaglio di esperienze percettive, quindi, i bimbi intraprenderanno un percorso di sviluppo psicomotorio e intellettivo, creando così una solida base su cui continuare a lavorare durante la crescita. 

 

Morbide palline, cerchi, elastici… ci sono tanti giochi ad aspettarvi. Venite a giocare con noi!

Dove: sede FreeMoving (Via SanGottardo, 76, Monza)

Quando :Sabato h 9:00-13:00 su appuntamento

Costo: 25,00 euro a seduta

NUOTO

Nessuno ha mai detto che nuotare sia semplice… ma ne vale la pena! 

Il nuoto è uno sport completo e salutare, che coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo e che favorisce la salute e il benessere psico-fisico.

Le prime bracciate ti manderanno in affanno, i primi respiri sott’acqua sembreranno così faticosi e farai un sacco di bollicine, ma ben presto imparerai la tecnica, prenderai coscienza del tuo corpo nell’acqua e scoprirai che nuotare può essere davvero divertente e naturale.

Vieni a gustare tutta la tranquillità e il benessere che l’acqua ti può regalare!

 

Dove: Centro Sportivo Nei (Via Enrico da Monza, 6, Monza)/Piscina Pia Grande (Via Augusto Murri, 37, Monza)

Quando: sabato, h 9.00 - 10.00/10.00 - 11.00/11.00 - 12.00/12.00 - 13.00 (Centro Sportivo Nei) o martedì, h 10.30 - 11.30 (Piscina Pia Grande)
Costo: 120,00 euro trimestrali

ACQUAGYM

L’acquagym è un’attività che, sfruttando la resistenza  dell’acqua, apporta numerosi benefici a tutto il corpo; adatta a tutte le età, questo sport è ideale per migliorare la mobilità articolare e potenziare la muscolatura degli arti inferiori e superiori.

L’acquagym migliora il tono muscolare e facilita il drenaggio dei liquidi soprattutto a livello linfatico, migliorando così la circolazione periferica; inoltre, anche una semplice camminata in vasca, può risultare un ottimo esercizio per aumentare la resistenza cardiaca.

E per rendere tutto più dinamico e stimolante… una buona musica di sottofondo!

Dove: Piscina Pia Grande (via Augusto Murri 37, 20900 - Monza) 

Quando: martedì h 10.00 - 11.00

Costo: 120,00 euro trimestrali

CANOA

Il vento sul viso, il suono ritmico della pagaia che entra nell'acqua e un'impagabile sensazione di libertà: riesci ad immaginare un modo migliore per allenare il corpo ed alleviare lo stress?

Con la canoa, tutta la parte superiore del corpo viene allenata: il gesto tecnico della pagaiata richiede un movimento continuo di spalle e braccia, la contrazione degli addominali è necessaria per mantenere l’equilibrio, le continue torsioni del busto sollecitano tutti i muscoli del dorso e anche le gambe, che in questo sport sono apparentemente irrilevanti, in realtà sono in una posizione tesa ed isometrica e quindi vengono allenate.

 

Cosa ti servirà? Un giubbotto salvagente e un cambio asciutto da tenere nello zaino (se sarai abbastanza bravo, neanche lo userai).

I più avventurosi potranno mettersi alla prova con la canoa singola ed acquisire la consapevolezza di ciò che ogni singolo movimento del nostro corpo comporta durante la navigazione.

Chi invece preferisce pagaiare in compagnia, potrà divertirsi con la canoa a due posti, ma attenzione perché in questo caso il livello di difficoltà si alza: la fiducia e la coordinazione tra i due compagni saranno determinanti per navigare in acque tranquille, altrimenti potrebbe tornare utile il cambio asciutto custodito nello zaino!

 

Vieni a vivere con noi l’esperienza unica del canottaggio: resterai sorpreso per la quantità di scoperte e di insegnamenti che ti donerà!

Vuoi un assaggio di quello che ti aspetta? Clicca qui o qui.

 

Dove: Idroscalo di Milano - Punta dell’Est (Via Circonvallazione 19, 20090 - Segrate) - in partnership con Lega navale di Milano

Quando: Giovedì h 17.00 - 18.30
Costo: 20,00 euro a lezione

BARCA A VELA

“Chiudo gli occhi, sono al timone,  concentrato e rilassato allo stesso tempo, sento che il vento, anzi no, il vento e la barca mi dicono dove devo andare, piccoli movimenti della mano, quasi impercettibili,  e scivolo senza rumore sulla superficie di questo lago incantato, apro gli occhi ma non cambia quasi nulla, non ricordavo che ero cieco, non ricordavo che ero ipovedente.” 

FreeMoving considera i velisti non vedenti alla stregua di normali velisti, non li favorisce in alcun modo, come talvolta fanno i loro familiari o gli accompagnatori, e non offre loro una semplice assistenza, ma utilizza l’insegnamento della vela come forza motivante  per superare gli ostacoli della loro vita quotidiana, facendo appello alla loro forza di volontà ed al loro desiderio di “andare da soli” senza l’aiuto di alcun accompagnatore.

Dove: Dervio - in partnership con Lega navale di Milano

Quando: nei weekend da giugno a settembre

Costo: 100,00 euro a weekend 

Sarà possibile anche prenotare delle uscite giornaliere, nel periodo tra giugno e settembre, al costo di 50,00 euro ad uscita.

 

ARRAMPICATA

Tante sporgenze su una parete verticale, sembrano sparse a caso,senza una logica… ma a cosa serviranno?

Una corda, scarpette comode, un caschetto e… via all’avventura: mani e piedi ti porteranno sempre più in alto e, centimetro dopo centimetro, raggiungerai la vetta

Altro che Uomoragno! 

Un potenziamento generale per braccia e gambe, che dovranno sostenervi forti e sicure durante tutta la scalata, e un notevole esercizio di sensibilizzazione per le dita delle mani e dei piedi, che dovrannoscovare  gli appoggi e lesporgenze migliori per continuare a salire.

Dove: Palestra Boulder & Co, Via Archimede n. 27, Agrate Brianza

Quando: Lunedì/Mercoledi/Venerdì h 20:00-21:30

Costo: Prezzo da definirsi in base al numero dei partecipanti 

FITWALKING

Sapevi che camminare allunga la vita? 

Proprio così! Camminare con costanza allungherebbe di 3,8 anni la vita degli uomini e di 4,7 quella delle donne perché è un’attività che previene il rischio di malattie cardiovascolari, tiene sotto controllo la pressione sanguigna e stimola la produzione di endorfine, migliorando così anche l’umore.

Passo bilanciato, tronco eretto e spalle rilassate: il Fitwalking è un elisir di lunga vita.

Cosa aspetti a metterti in moto?

 

Dove: Pista Ciclabile Villoresi, Monza

Quando: mercoledì h 15.00 - 16.00

Costo: 80,00 euro trimestrali

TANDEM

Strade sterrate e di città, salite e discese, rettilinei e curve… sono tantissime le possibilità per un giro in tandem. 

Il tandem è una bicicletta biposto, progettata per chi vuole condividere l’emozione di una pedalata in mezzo alla natura, la fatica e quel senso di libertà che una bicicletta sa regalare. 

L’iniziale difficoltà di coordinazione delle pedalate e quella sensazione di equilibrio precario lasceranno presto il posto all’euforia di sfrecciare leggeri e spensierati tra i sentieri di un parco; una volta trovata la sincronia con il tuo compagno di pedalate, sarà bellissimo lasciarsi andare alla velocità e godersi il vento sul viso. 

 

Dove: Monza e Brianza

Quando: sempre disponibile su prenotazione, con preavviso di 48 ore.
Costo: 5,00 euro/ora

 

 

TIRO CON L'ARCO​

Se siete alla ricerca di uno sport poco dinamico dal punto di vista fisico ma di grande stimolo sul piano mentale, beh il tiro con l’arco fa al caso vostro!

Già perché questa antica attività rafforza la capacità di focalizzare, la fiducia in se stessi, la forza e la coordinazione.

Ne consegue un rilassamento efficace  ed uno sviluppo armonioso dello spirito.

Provare per credere, vi aspettiamo per scoccare la prima freccia!

Dove: Arco Monza e Brianza, Via Don Primo Colombo n. 4, Lissone

Quando: su prenotazione, con un preavviso di una settimana

Costo: 15,00 euro a lezione

 

 

SCI ALPINO

Un’emozionante discesa in velocità, immerso nella natura imbiancata: tra tutti gli sport,  uno dei più adrenalinici è sicuramente lo sci, in particolare lo sci alpino. 

Praticare questa disciplina per chi vive una disabilità visiva è possibile, grazie all’aiuto di una guida che precede l’atleta e che gli dà le istruzioni tramite un segnale acustico. 

Ti sembra impossibile? Beh, sappi che accanto ad atleti non vedenti, sfrecciano verso valle anche sciatori con vari livelli di disabilità fisica: con le tecniche giuste e grazie a speciali ausili, le emozioni dello sci sono accessibili a tutti. 

Se anche tu non vedi l’ora di lanciarti in tante indimenticabili discese, unisciti a noi!

 

Dove: in fase di definizione

Quando: da dicembre a marzo (weekend su prenotazione)

SCI NORDICO

Con lo sci di fondo imparerai ad avanzare sulla neve grazie all’utilizzo coordinato di sci e bastoncini: lasciati guidare dai due binari nella neve, fai scivolare gli sci con un movimento che si fa gradualmente sempre più ampio, divertiti a prendere velocità e a cercare di frenare…. e preparati a piccole divertenti cadute!

Un perfetto esercizio cardiovascolare, un allenamento completo grazia al quale, oltre a rinforzare gambe e braccia, migliorerai anche equilibrio, coordinazione e propriocezione.

Chi l’ha detto che lo sci di fondo è più noioso dello sci alpino? Cimentati anche tu in questa avventura, il divertimento è assicurato!

 

Dove: in fase di definizione

Quando: da dicembre a marzo (weekend su prenotazione)

Novità! 

SCHERMA

Cosa nasconde la scherma dietro quella maschera?

Non lo immaginate nemmeno quante qualità può allenare questo sport!

Sfidando l’avversario e studiandolo, senza accorgervene aumenterete la reattività, la capacità di discriminare le varie situazioni ed in tempi brevissimi svilupperete la fantasia e la creatività.

La scherma insegna la disciplina, a incanalare i propri istinti e  abitua al confronto e a gestire le emozioni.

 

Sarà vero? Scendete in pedana a scoprirlo insieme a noi!

Dove: Sede ASD FreeMoving, Via San Gottardo n. 76, Monza

Quando: Venerdì h 17:30-18:30

Costo: 270,00 euro annuali

JUDO

Non c’è disciplina migliore di questa per imparare a conoscere il proprio corpo e a rapportarsi con gli altri, sia a livello fisico che relazionale.

Il judo è un’arte marziale, uno sport da combattimento e un affascinante metodo di difesa personale giapponese; comprende diverse tecniche, che vanno a comporre due diversi modi di combattere: da in piedi e da terra.

Sono tanti gli insegnamenti che il judo può darti, ma non ti diciamo niente di più...

Ti aspettiamo sul tatami munito di kimono e di tanta curiosità!

 

Dove: Palestra Judo Sakura, Palasesto, P.za I Maggio, Sesto San Giovanni

Quando: Martedì e:/o Venerdì

6-12 anni h 18:00-19:00

12-18 anni h 19:00-20:00

Dai 18 anni h 20:00-21:30

Costo: da definirsi in base al numero degli aderenti 

WhatsApp Image 2022-03-03 at 22.00.32.jpeg