top of page
Logo-FreeMoving

Attività sportive 

Un anno di sport con noi

Scegli tra le tante opportunità che ti mettiamo a disposizione. Le attività sono in partenza dal 1° ottobre 2024. Sarai affiancato dai nostri allenatori e preparatori.

Proponiamo a livello dilettantistico la pratica di arrampicata, atletica leggera, functional training, nuoto, total body, ginnastica posturale, psicomotricità, acquagym, fitwalking, tandem, tiro con l'arco e judo.

 

A livello agonistico è possibile praticare atletica leggera, sci alpino e nordico, judo e calcio. 

Per chi si avvicina per la prima volta a una disciplina sportiva mettiamo a disposizione una prova gratuita. 

COSA SERVE

  • Avere voglia di sperimentarsi e stare in compagnia.

  • Avere un certificato medico sportivo di buona salute per attività non agonistiche (o un certificato medico agonistico per chi pratica la disciplina a livello agonistico).

  • Essere in regola con il pagamento dell'iscrizione a FreeMoving: 40 euro annuali comprensivi di tesseramento e assicurazione.

 

Arrampicata

Tante sporgenze su una parete verticale, sembrano sparse a caso,senza una logica… ma a cosa serviranno?

Una corda, scarpette comode, un caschetto e… via all’avventura: mani e piedi ti porteranno sempre più in alto e, centimetro dopo centimetro, raggiungerai la vetta

Altro che Uomoragno! 

Un potenziamento generale per braccia e gambe, che dovranno sostenervi forti e sicure durante tutta la scalata, e un notevole esercizio di sensibilizzazione per le dita delle mani e dei piedi, che dovrannoscovare  gli appoggi e lesporgenze migliori per continuare a salire.


Palestra Boulder & Co, via Archimede 27, Agrate Brianza
Lunedì/mercoledi/venerdì dalle 20 alle 21.30
Costo: 250 euro per 10 arrampicate.

 

Atletica leggera

Il fascino dell’anello rosso, l'adrenalina e quel senso di libertà che la corsa riesce a donare. 

Tutti pensano che l’atletica leggera sia uno sport individuale, di pura competizione: niente di più sbagliato! 

Un cordino unisce due atleti che condividono la stessa passione per la velocità e diventa veicolo di sport solidale, capace di abbattere limiti e differenze. 

Sulla pista puoi sfidare te stesso, confrontarti con gli altri compagni di avventura e spingere sull’acceleratore per raggiungere nuovi traguardi.

Corri, salta e lancia: l’atletica è tutto questo!


Centro sportivo Forti e Liberi, viale Cesare Battisti 30, Monza.
Sabato dalle 15 alle 16.30. Per agonisti secondo allenamento mercoledì, dalle 17 alle 18.30.
Costo: 250 euro annuali per l'attività monosettimanale, 300 euro annuali per l'attività bisettimanale.

Functional training

L’obiettivo della ginnastica funzionale è quello di migliorare la capacità di una persona di eseguire i movimenti che svolge abitualmente nella vita quotidiana. Questo tipo di allenamento non richiede l’ausilio degli usuali macchinari da palestra, ma si realizza a corpo libero o con piccoli attrezzi come manubri, kettlebell, elastici, strap training, spalliera, bilanciere, corde, fit ball e bosu.

L’allenamento, che coinvolgerà tutti i muscoli del corpo, ti aiuterà a sviluppare le principali capacità motorie: non aumenterai solamente forza, resistenza e potenza, ma migliorerai anche la tua mobilità articolare e le tue capacità coordinative come equilibrio, flessibilità, coordinazione e percezione spazio-temporale.

Gli esercizi proposti sono molto vari e la loro complessità aumenta in modo graduale: per questo saranno adattabili anche al tuo livello di allenamento e non ti permetteranno di annoiarti neanche per un secondo.

Mettiti alla prova!


Sede Asd FreeMoving, via San Gottardo 76, Monza
Martedì dalle 17 alle 18.30
Per atleti guida dalle 18.30 alle 20
Costo: 120 euro per tre mesi

Nuoto

Nessuno ha mai detto che nuotare sia semplice… ma ne vale la pena! 

Il nuoto è uno sport completo e salutare, che coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo e che favorisce la salute e il benessere psico-fisico.

Le prime bracciate ti manderanno in affanno, i primi respiri sott’acqua sembreranno così faticosi e farai un sacco di bollicine, ma ben presto imparerai la tecnica, prenderai coscienza del tuo corpo nell’acqua e scoprirai che nuotare può essere davvero divertente e naturale.

Vieni a gustare tutta la tranquillità e il benessere che l’acqua ti può regalare!


Centro Sportivo Nei, via Enrico da Monza 6, Monza.
Sabato dalle 9 alle 10, dalle 10 alle 11, dalle 11 alle 12 o dalle 12 alle 13. Martedì dalle 10 alle 11.
Costo: 120 euro per tre mesi.

Total Body

Un allenamento che grazie a movimenti lenti, graduali e a basso impatto coinvolge tutti i principali gruppi muscolari: il “total body” è un esercizio ginnico soft, adatto alle persone di tutte le età che desiderano avvicinarsi all’attività motoria, magari dopo un periodo di inattività; la ginnastica total body è adatta anche in caso di problemi muscolari o posturali e di dolori al collo, alla schiena o all’area pelvica.

Questo allenamento, tramite diversi approcci, si concentra su tutte le qualità motorie fondamentali tra cui la mobilità articolare, il tono muscolare, la coordinazione neuro-muscolare e la capacità di rilassamento, elementi fondamentali per uno sviluppo più armonico e per un miglioramento della salute psico-fisica.


Sede ASD FreeMoving, via San Gottardo 76, Monza
Lunedì o venerdì 14.30 alle 15.30
Costo: 120 euro per tre mesi.

Ginnastica posturale

Sei sicuro che il mal di schiena dipenda solamente dall’età che avanza?

In realtà le sue cause sono varie e molteplici: movimenti scorretti, posture sbagliate, stress psicologico, sovrappeso.

Per risolvere tutte queste problematiche, viene in soccorso la ginnastica posturale: grazie a questo corso, conoscerai la tua colonna vertebrale e imparerai a controllarla e proteggerla nelle posture e nei movimenti della vita quotidiana. 

Vieni a scoprire tanti preziosi trucchi per agire autonomamente e correggere eventuali movimenti scorretti!

Centro civico Liberthub, viale Libertà 144, Monza
Venerdì dalle 17 alle 18 su appuntamento
Costo: 120 euro per tre mesi

Psicomotricità

Lo sviluppo psicomotorio di un bambino ipovedente o cieco richiede un approccio e un’attenzione particolare poiché la mancanza del feedback che l’esperienza visiva offre in termini di raccolta di informazioni dall’ambiente circostante richiede una più profonda stimolazione degli altri sensi.

Per i bambini dai 2 ai 10 anni, la Polisportiva FreeMoving organizza un laboratorio di psicomotricità, un percorso formativo ed educativo che, attraverso attività ludiche legate al movimento, aiuta i più piccoli ad esplorare il mondo che li circonda e ad apprendere come affrontarlo in autonomia; provando sulla propria pelle nuove emozioni e sensazioni, impareranno a prendere consapevolezza del proprio corpo e della sua posizione nello spazio, svilupperanno la capacità di esplorare l’ambiente circostante e riconoscere gli oggetti di uso comune, acquisiranno la fiducia e la sicurezza per interagire e relazionarsi con gli altri bambini con la gioia e la serenità tipiche della loro età.

In un ambiente ricco di stimoli e accompagnati da figure esperte, i bambini non solo miglioreranno la coordinazione motoria, la percezione spazio-temporale, la mobilità articolare, la propriocezione, la capacità di adattamento attivo all’ambiente, ma impareranno anche le basi della socializzazione e della collaborazione; oltre ad arricchire il loro bagaglio di esperienze percettive, quindi, i bimbi intraprenderanno un percorso di sviluppo psicomotorio e intellettivo, creando così una solida base su cui continuare a lavorare durante la crescita. 

 

Morbide palline, cerchi, elastici… ci sono tanti giochi ad aspettarvi. Venite a giocare con noi!

Sede ASD FreeMoving, via San Gottardo 76, Monza
Su appuntamento
Costo: 25 euro a seduta.

Aquagym

L’acquagym è un’attività che, sfruttando la resistenza  dell’acqua, apporta numerosi benefici a tutto il corpo; adatta a tutte le età, questo sport è ideale per migliorare la mobilità articolare e potenziare la muscolatura degli arti inferiori e superiori.

L’acquagym migliora il tono muscolare e facilita il drenaggio dei liquidi soprattutto a livello linfatico, migliorando così la circolazione periferica; inoltre, anche una semplice camminata in vasca, può risultare un ottimo esercizio per aumentare la resistenza cardiaca.

E per rendere tutto più dinamico e stimolante… una buona musica di sottofondo!

Piscina Pia Grande, via Augusto Murri 37, Monza
Martedì dalle 10 alle 11
Costo: 120 euro per tre mesi.

Fitwalking

Sapevi che camminare allunga la vita? 

Proprio così! Camminare con costanza allungherebbe di 3,8 anni la vita degli uomini e di 4,7 quella delle donne perché è un’attività che previene il rischio di malattie cardiovascolari, tiene sotto controllo la pressione sanguigna e stimola la produzione di endorfine, migliorando così anche l’umore.

Passo bilanciato, tronco eretto e spalle rilassate: il Fitwalking è un elisir di lunga vita.

Cosa aspetti a metterti in moto?

Pista Ciclabile Villoresi, Monza
Mercoledì dalle 15 alle 16
Costo: 80 euro per tre mesi.

Tandem

Strade sterrate e di città, salite e discese, rettilinei e curve… sono tantissime le possibilità per un giro in tandem. 

Il tandem è una bicicletta biposto, progettata per chi vuole condividere l’emozione di una pedalata in mezzo alla natura, la fatica e quel senso di libertà che una bicicletta sa regalare. 

L’iniziale difficoltà di coordinazione delle pedalate e quella sensazione di equilibrio precario lasceranno presto il posto all’euforia di sfrecciare leggeri e spensierati tra i sentieri di un parco; una volta trovata la sincronia con il tuo compagno di pedalate, sarà bellissimo lasciarsi andare alla velocità e godersi il vento sul viso. 

Monza e Brianza
Sempre disponibile su prenotazione, con un preavviso di 48 ore
Costo: 5 euro all'ora.

Tiro con l'arco

Se siete alla ricerca di uno sport poco dinamico dal punto di vista fisico ma di grande stimolo sul piano mentale, beh il tiro con l’arco fa al caso vostro!

Già perché questa antica attività rafforza la capacità di focalizzare, la fiducia in se stessi, la forza e la coordinazione.

Ne consegue un rilassamento efficace  ed uno sviluppo armonioso dello spirito.

Provare per credere, vi aspettiamo per scoccare la prima freccia!

Dove: Arco Monza e Brianza, Via Don Primo Colombo n. 4, Lissone

Quando: su prenotazione, con un preavviso di una settimana

Costo: 15,00 euro a lezione

Judo

Non c’è disciplina migliore di questa per imparare a conoscere il proprio corpo e a rapportarsi con gli altri, sia a livello fisico che relazionale.

Il judo è un’arte marziale, uno sport da combattimento e un affascinante metodo di difesa personale giapponese; comprende diverse tecniche, che vanno a comporre due diversi modi di combattere: da in piedi e da terra.

Sono tanti gli insegnamenti che il judo può darti, ma non ti diciamo niente di più...

Ti aspettiamo sul tatami munito di kimono e di tanta curiosità!

Palestra Judo Sakura, Palasesto, Piazza Primo Maggio, Sesto San Giovanni
Martedì e/o venerdì
6 - 12 anni dalle 18 alle 19
12-18 anni dalle 19 alle 20
Dai 18 anni in su dalle 20 alle 21.30
Costo: da definirsi in base al numero degli aderenti.

Canoa

Il vento sul viso, il suono ritmico della pagaia che entra nell'acqua e un'impagabile sensazione di libertà: riesci ad immaginare un modo migliore per allenare il corpo ed alleviare lo stress?

Con la canoa, tutta la parte superiore del corpo viene allenata: il gesto tecnico della pagaiata richiede un movimento continuo di spalle e braccia, la contrazione degli addominali è necessaria per mantenere l’equilibrio, le continue torsioni del busto sollecitano tutti i muscoli del dorso e anche le gambe, che in questo sport sono apparentemente irrilevanti, in realtà sono in una posizione tesa ed isometrica e quindi vengono allenate.

 

Cosa ti servirà? Un giubbotto salvagente e un cambio asciutto da tenere nello zaino (se sarai abbastanza bravo, neanche lo userai).

I più avventurosi potranno mettersi alla prova con la canoa singola ed acquisire la consapevolezza di ciò che ogni singolo movimento del nostro corpo comporta durante la navigazione.

Chi invece preferisce pagaiare in compagnia, potrà divertirsi con la canoa a due posti, ma attenzione perché in questo caso il livello di difficoltà si alza: la fiducia e la coordinazione tra i due compagni saranno determinanti per navigare in acque tranquille, altrimenti potrebbe tornare utile il cambio asciutto custodito nello zaino!

Dove: Idroscalo di Milano - Punta dell’Est (Via Circonvallazione 19, 20090 - Segrate) - in partnership con Lega navale di Milano

Quando: Giovedì h 17.00 - 18.30
Costo: 20,00 euro a lezione

Barca a vela

“Chiudo gli occhi, sono al timone,  concentrato e rilassato allo stesso tempo, sento che il vento, anzi no, il vento e la barca mi dicono dove devo andare, piccoli movimenti della mano, quasi impercettibili,  e scivolo senza rumore sulla superficie di questo lago incantato, apro gli occhi ma non cambia quasi nulla, non ricordavo che ero cieco, non ricordavo che ero ipovedente.” 

FreeMoving considera i velisti non vedenti alla stregua di normali velisti, non li favorisce in alcun modo, come talvolta fanno i loro familiari o gli accompagnatori, e non offre loro una semplice assistenza, ma utilizza l’insegnamento della vela come forza motivante  per superare gli ostacoli della loro vita quotidiana, facendo appello alla loro forza di volontà ed al loro desiderio di “andare da soli” senza l’aiuto di alcun accompagnatore.

Dove: Dervio - in partnership con Lega navale di Milano

Quando: nei weekend da giugno a settembre

Costo: 100,00 euro a weekend 

Sarà possibile anche prenotare delle uscite giornaliere, nel periodo tra giugno e settembre, al costo di 50,00 euro ad uscita.

Sci

Un’emozionante discesa in velocità, immerso nella natura imbiancata: tra tutti gli sport,  uno dei più adrenalinici è sicuramente lo sci, in particolare lo sci alpino. 

Praticare questa disciplina per chi vive una disabilità visiva è possibile, grazie all’aiuto di una guida che precede l’atleta e che gli dà le istruzioni tramite un segnale acustico. 

Ti sembra impossibile? Beh, sappi che accanto ad atleti non vedenti, sfrecciano verso valle anche sciatori con vari livelli di disabilità fisica: con le tecniche giuste e grazie a speciali ausili, le emozioni dello sci sono accessibili a tutti. 

Se anche tu non vedi l’ora di lanciarti in tante indimenticabili discese, unisciti a noi!

 

Dove: in fase di definizione

Quando: da dicembre a marzo (weekend su prenotazione)

Sci nordico

Con lo sci di fondo imparerai ad avanzare sulla neve grazie all’utilizzo coordinato di sci e bastoncini: lasciati guidare dai due binari nella neve, fai scivolare gli sci con un movimento che si fa gradualmente sempre più ampio, divertiti a prendere velocità e a cercare di frenare…. e preparati a piccole divertenti cadute!

Un perfetto esercizio cardiovascolare, un allenamento completo grazia al quale, oltre a rinforzare gambe e braccia, migliorerai anche equilibrio, coordinazione e propriocezione.

Chi l’ha detto che lo sci di fondo è più noioso dello sci alpino? Cimentati anche tu in questa avventura, il divertimento è assicurato!

 

Dove: in fase di definizione

Quando: da dicembre a marzo (weekend su prenotazione)

bottom of page