top of page

EMOZIONI IN FRIULI: VIENI IN VIAGGIO CON NOI!





Emozioni in Friuli: vieni in viaggio con noi dal 23 al 27 giugno.


Arte, cultura ma anche mare ed enogastronomia. Tutto in un solo viaggio di gruppo, carico di esperienze ed emozioni alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi del Friuli Venezia Giulia. La Polisportiva FreeMoving, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Frutto della Passione, organizza “Emozioni in Friuli”, dal 23 al 27 giugno 2023.


PROGRAMMA


1° giorno (venerdì 23 giugno): Aquileia


Arrivo in Friuli nel primo pomeriggio. Esperienza con una dolce sorpresa nel cuore della città: nella nuova Cocambo degustazione della cioccolata di Piero. Seguirà la visita della cittadina fondata nel 181 A.C., con l’area archeologica considerata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, della Basilica di Santa Maria Assunta con i famosi mosaici paleocristiani (IV sec.), del Museo Archeologico Nazionale, con reperti che raccontano l'artigianato e l'economia dell'antica città romana di Aquileia. Ci sarà il tempo per un inedito percorso sensoriale, che abbinerà all’osservazione visiva odori, suoni, sapori e sensazioni tattili. Trasferimento nel B&B di Fiumicello, con grigliata serale.


2° giorno (sabato 24 giugno): Cividale del Friuli e le Valli del Natisone


Prima colazione in hotel e partenza per Cividale. Visita alla città, partendo dal caratteristico Ponte del Diavolo sul fiume Natisone. Tappa al Museo Cristiano che conserva le più celebri sculture di arte longobarda e al Tempietto Longobardo, la più importante e meglio conservata testimonianza architettonica dell'epoca longobarda. In tarda mattinata spostamento in bus verso le Valli del Natisone, per un percorso in natura fino alla Cascata di Kot. Segue degustazione di gubana, dolce tipico delle valli. Rientro in B&B, cena libera e pernottamento.


3° giorno (domenica 25 giugno): giornata di mare, con passeggiata in Val Cavanata.


Mattinata di mare e relax in spiaggia. Pranzo a pic-nic e nel pomeriggio passeggiata guidata di due ore circa in Val Cavanata, tra il suggestivo lungomare e il caratteristico borghetto di pescatori. Cena presso la Cooperativa dei pescatori con un’esperienza sensoriale e divertente. Pernottamento.


4° giorno (lunedì 26 giugno): Trieste e Il Carso


Prima colazione e partenza per Trieste. Mattinata a piedi nel centro storico con la guida, tra palazzi neoclassici, eclettici e liberty, atmosfere asburgiche. Al termine trasferimento sul Carso per la visita a un’ azienda agricola, dove si allevano mucche e capre e si producono formaggi ed insaccati. Pranzo nello stesso agriturismo, con prodotti a km zero. Rientro al B&B, cena libera e pernottamento.


5° giorno (martedì 27 giugno): giornata di mare


Mattinata di relax in spiaggia, pranzo al ristorante e rientro a destinazione.


L'ordine delle visite potrà subire cambiamenti per garantire l'ottimale svolgimento del programma.

Costo: 650 euro a persona. La quota comprende: sistemazione in B&B Bianchini di Fiumicello, in camere doppie con servizi privati e trattamento di pernottamento e prima colazione; 6 pasti (n° 2 cene e 4 pranzi di cui uno a pic-nic) con bevande incluse ; esperienza degustativa di cioccolata ad Aquileia; merenda dolce nelle Valli; n° 4 mezze giornate di visite guidate; noleggio di n° 2 ombrelloni per le due mattinate di mare; assicurazione medica.


La quota non comprende: trasporto in minibus 9 posti, il pranzo del 1° giorno, le cene del 2° e 4° giorno, gli ingressi non menzionati, gli extra di carattere personale e tutto quanto non specificato sotto la voce: la "QUOTA COMPRENDE”.


Per chi richiede e necessita della presenza di un volontario, la Polisportiva FreeMoving lo mette a disposizione a un costo di 350 euro.


Per info e prenotazioni scrivere a polisportivafreemoving@gmail.como chiamare Antonella al 3337223849.


Adesioni entro e non oltre venerdì 12 maggio.

bottom of page