FreeMoving invita alla Festa Patronale di Sovico. Domenica 22 ottobre la nostra associazione sarà in piazza Frette, dal mattino sino al tardo pomeriggio, per un evento organizzato in collaborazione con l'amministrazione comunale di Sovico e l'associazione Commercianti e Servizi Sociali Sovico.
Grazie all'allestimento della mostra sensoriale “Sesto senso” FreeMoving inviterà tutti a provare diversi laboratori - sportivi e non - capaci di far sperimentare a chi lo vorrà diverse forme di ipovisione e cecità. Responsabili e volontari dell'associazione guideranno in attività che hanno come obiettivo dimostrare come sia possibile affrontare nuove sfide mai considerate prima, senza l'uso della vista.
Si potrà gustare un “caffè alla cieca”, fare atletica sotto benda per toccare con mano l'importanza della fiducia per eseguire operazioni che non possono essere svolte in maniera autonoma, ma anche farsi guidare in un percorso sensoriale olfattivo per riconoscere diversi profumi, camminare bendati e aiutati dal bastone bianco o, sempre bendati, farsi accompagnare da qualcuno per l’esplorazione degli spazi. Ci sarà anche l'opportunità di provare a giocare a carte, scacchi o altri giochi in scatola, sempre in assenza della vista. Alle 15 è prevista anche un'esibizione musicale a cura dell’associazione musicale AFC Music Academy di Sovico. FreeMoving aspetta piccoli e grandi allo spazio che verrà allestito in piazza. Il divertimento e la scoperta sono assicurati.
Comments