top of page

FREEMOVING E LE ATTIVITA IN CLASSE

Lo sport diverte e mostra la via dell'inclusione!




Lo sport e il gioco sono straordinari strumenti per costruire competenze trasferibili in altri contesti di vita. Pensiamo che lo sport sia portatore di valori fondamentali per aiutare anche i più piccoli a sviluppare competenze motorie, emotive e relazionali ma anche per veicolare il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente. Entriamo nelle scuole, primarie e secondarie di Monza e della Brianza con progetti dedicati e lo facciamo in stretta collaborazione i docenti, anche nella convinzione che sia il modo migliore per costruire una comunità inclusiva. Se sei un insegnante e vuoi proporre ai tuoi alunni un percorso di educazione civica coinvolgente e innovativo, puoi chiedere a noi di FreeMoving. Anche se sei un genitore puoi chiederci maggiori informazioni e fare da tramite. Aiutateci a far conoscere le nostre attività. Proponiamo diversi laboratori e attività formative divertenti, finalizzate a promuovere tra i più giovani una cittadinanza attiva e il rispetto delle regole, combattendo ogni forma di violenza e discriminazione. Proponiamo percorsi laboratoriali della durata di 2 ore ciascuno. Si può scegliere tra:

  • Esplorazione sensoriale: attività per dimostrare come sia possibile ampliare le competenze con modalità non tradizionali, utilizzando strumenti innovativi per fare didattica.

  • Intervallo alla cieca: per dimostrare come la quotidianità possa variare e condurre alla sperimentazione di nuove modalità e allo sviluppo di nuove abilità.

  • Atletica leggera: per mostrare quanto sia fondamentale la fiducia per lo svolgimento di operazioni che non possono essere condotte in maniera autonoma, facendo vivere ai partecipanti in modo alternato il ruolo di atleti e di guide.

  • Visione di gioco: si utilizzano la palla sonora e la voce come strumenti alternativi rispetto ai tradizionali, per mostrare quanto la fiducia sia fondamentale per l'ottenimento di un risultato condiviso.

  • Lego builder: ha come obiettivo dimostrare quanto il lavoro di gruppo sia fondamentale per la realizzazione di un prodotto finito, utilizzando la condivisione di informazioni.

  • In your shoes: per dimostrare come sia possibile affrontare nuove sfide mai considerate prima, utilizzando il bastone bianco e l’accompagnamento per l’esplorazione degli spazi.


Se sei interessato e vuoi conoscere nel dettaglio le attività contattataci e scrivi una mail a: polisportivafreemoving@gmail.com. Ti ricontatteremo al più presto!

Kommentare


bottom of page