Leonardo Scaioli ha 67 anni ed è volontario FreeMoving da appena sei mesi.
Da subito per lui è stata un’esperienza intensa. Giorno dopo giorno, Leo ha scelto di incrementare il suo impegno per l’associazione, forte di quell’entusiasmo che è un tratto distintivo del suo carattere.
“Ho fatto per lungo tempo il volontario nel primo soccorso; quando ho smesso, mi sono riproposto che, una volta in pensione, mi sarei impegnato in una nuova realtà. E così è stato: un’amica mi ha parlato di FreeMoving e mi sono ritrovato in poco tempo a dare una mano. Qui c’è sempre bisogno di persone nuove”.
Leonardo ha una scuola di escursionismo e spesso, arrivato in cima a una montagna, si è ritrovato a guardare il panorama mozzafiato e a pensare come poter condividere tanta bellezza anche con persone con disabilità visiva. Leonardo ha fatto con noi l’esperienza di una settimana bianca.
“Direi che è stato fantastico: abbiamo fatto sci di fondo, ciaspole e tanto altro. I soci Freemoving non si fermano davanti a nulla, pronti a sperimentarsi sempre. Consiglio a tutti di mettere un po’ di tempo a disposizione dell’associazione, perché sono io che ne traggo beneficio per primo. Mi fa stare bene ed è soprattutto un arricchimento per la vita di tutti i giorni”.
Ogni mercoledì pomeriggio, Leo accompagna Beppe dalla sede della Lega del Filo d’oro di Lesmo in piscina a Monza e viceversa. Poi torna in fretta a casa, a Desio, si cambia ed è di nuovo pronto a tornare in pista per gli allenamenti degli atleti Freemoving, accanto alla giovanissima Chiara Verzolla, della quale è diventato atleta-guida. I volontari come Leonardo sono fondamentali per la nostra associazione. Così come le raccolte fondi che ci permettono di continuare a promuovere le nostre attività.
Leo lo sa: “Freemoving è un’associazione ancora piccola, ma fa davvero tanto per le persone con
disabilità visiva, che possono vivere così nuove esperienze e autonomia. Ma le attività proposte necessitano di un sostegno. Potete aiutarci con una donazione grazie alla vostra dichiarazione dei redditi. Segnatevi il nostro codice fiscale. Con un piccolo gesto aiutate una realtà che per agire ha bisogno di voi” .
Dacci anche tu il cinque! Indica il codice fiscale dell’associazione nella dichiarazione dei redditi. Sotto la tua firma, nel riquadro “Codice fiscale del beneficiario”, inserisci il nostro codice fiscale: 94634040151.
Comments