Ufficializzato l'accordo tra FreeMoving e l'Istituto Martin Luther King

Nel 2019 è nata una bellissima collaborazione tra FreeMoving e l'Istituto Martin Luther King di Muggiò. Più che una collaborazione, è una storia bellissima, fatta di fiducia, amicizia e solidarietà. In questi due anni abbiamo lavorato insieme al MLK per promuovere un progetto di alternanza scuola-lavoro, detto anche PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), il cui obiettivo è quello di valorizzare il potenziale umano e creativo degli studenti ed aiutarli ad acquisire le cosiddette "soft skills", ossia quelle competenze trasversali che torneranno loro utili in tutti i momenti della vita, ad esempio quando si affacceranno al mondo del lavoro.

​Questo bellissimo lavoro di squadra ha già portato degli ottimi risultati: alcuni alunni dell'istituto, collaborando con FreeMoving, hanno avuto l'occasione di trarre importanti insegnamenti dal mondo della disabilità visiva, quali l’importanza dell’inclusione, della solidarietà e dell’aiuto reciproco. I ragazzi sono stati coinvolti in diversi tipi di attività, in base anche alle loro attitudini e predisposizioni: alcuni di loro si sono messi in gioco diventando le guide di atleti non vedenti, altri hanno prestato la loro voce per la registrazione di audiolibri, altri ancora hanno dato il loro contributo per l'organizzazione di alcuni eventi (come le Cene al Buio o i Weekend Sportivi) oppure sono stati coinvolti nella gestione delle attività di segreteria della Polisportiva. Queste esperienze sono state un valore aggiunto nel percorso di crescita degli alunni del MLK a anche gli atleti FreeMoving hanno accolto con estremo entusiasmo questo scambio; si è formato un gruppo forte e coeso tanto che alcuni alunni, come Giada, Irene e Mauro, anche dopo la fine del percorso di alternanza scuola-lavoro, hanno deciso di continuare a giocare nella squadra FreeMoving e sono rimasti nella nostra grande famiglia. Per poter valorizzare ulteriormente questa preziosa e proficua collaborazione, FreeMoving e MLK hanno ufficializzato la loro unione di intenti stipulando un accordo per la promozione delle loro attività per i prossimi tre anni: tanti studenti e tante persone con disabilità visiva potranno beneficiare di questa opportunità e noi non vediamo l’ora di accogliere nuovi membri all’interno del nostro team.

Siamo sicuri che, unendo le nostre forze, raggiungeremo traguardi importanti e continueremo a creare valore, perché non c’è miglior modo di crescere che farlo insieme.