top of page
Logo-FreeMoving

Befana Bianca FreeMoving sulla neve in Valle Camonica

  • freemoving
  • 11 nov
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 12 nov

Atleti e guide sulle piste da sci

Dal 2 al 6 gennaio FreeMoving propone il tradizionale appuntamento delle festività natalizie con la Befana Bianca. Per celebrare l’arrivo del nuovo anno, saremo immersi nella neve e nei sapori della bellissima Valle Camonica. La meta è Borno, incantevole borgo montano, alloggio e punto di partenza per un viaggio che unisce sport, tradizione e relax.


La partenza da Monza è fissata per il 2 gennaio, alle ore 8. In mattinata è prevista subito una sosta alla scoperta dei sapori locali, con una tappa a “Rocche dei Vignali” a Losine, realtà di un piccolo gruppo di produttori di vino: qui si potranno degustare tre vini selezionati, accompagnati da salumi e formaggi tipici della zona. Una volta giunti a destinazione, a Borno, i partecipanti verranno accolti negli appartamenti riservati in un residence e avranno modo di conoscere le guide che li accompagneranno durante l’intero soggiorno. A seguire, una passeggiata nel borgo permetterà di immergersi subito nell’atmosfera montana delle feste.


Il 3 gennaio sarà all’insegna dello sport e della dolcezza. La mattinata prevede un’escursione di sci di fondo nella suggestiva Val di Scalve, guidati da volontari e maestri esperti. Dopo il rientro e il pranzo in appartamento, nel pomeriggio ci si sposterà a Bienno, tra i borghi più belli d’Italia, dove i partecipanti potranno assaporare diverse varietà di cioccolata in un locale tradizionale, per un’esperienza sensoriale indimenticabile.


Il giorno seguente, il 4 gennaio, si salirà in mattinata in seggiovia verso l’Altopiano del Sole per una giornata di puro divertimento con il bob. Il pranzo sarà in rifugio, dove ciascuno potrà scegliere cosa gustare tra le proposte del menù.


Il 5 gennaio si tornerà sugli sci, per un’ultima mattinata di fondo, prima di concedersi un pomeriggio di totale relax alle Terme di Boario. Tra acque termali e ambienti rigeneranti, sarà l’occasione perfetta per ricaricare le energie in vista dell’ultimo giorno.


Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, si chiuderà in bellezza con un pranzo tipico camuno presso La Fattoria La Lumaghera. Il menù fisso includerà un assaggio di lumache, piatto tradizionale della zona, insieme ad altre specialità locali che celebrano la cucina della Valle Camonica. Inoltre, La Lumaghera è anche fattoria didattica e ci sarà modo di entrare in contatto con gli animali della fattoria.


Il rientro a Monza è previsto in serata. Il costo del viaggio è di 500 euro, comprensivo di degustazioni e uscite, tranne il pranzo al rifugio del giorno 4 gennaio, dove ciascuno pagherà per quanto scelto e consumato.


Le adesioni si raccolgono tassativamente entro il 7 dicembre, scrivendo a segreteria@asdfreemoving o chiamando Luca al numero 349.1442522 e versando il 50% della quota necessaria.

 
 
 

Commenti


bottom of page