Campionati italiani paralimpici di atletica indoor: ad Ancona FreeMoving conquista dieci medaglie.

Si è chiusa un’edizione carica di record nazionali per i Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Indoor Fispes (Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali). In questo traguardo anche l'Aps Asd Freemoving di Monza ha avuto la sua parte, conquistando importanti risultati.

Il 26 e 27 gennaio ad Ancona si è ufficialmente aperta la stagione agonistica 2024: 178 gli atleti scesi in pista. Sette quelli di FreeMoving, accompagnati da cinque guide.

La due giorni al “PalaCasali” ha regalato soddisfazioni alla compagine monzese. Gli atleti con disabilità visiva della polisportiva monzese hanno inanellato una lunga serie di medaglie e risultati eccellenti. Dieci le medaglie conquistate: quattro sono d'oro, due d'argento e quattro di bronzo. Tutti hanno ottenuto nelle loro distanze i personal best, le migliori prestazioni di sempre, a confermare il trend che si consolida di anno in anno, con la crescita da parte di tutti i componenti della squadra.

Oro brillante negli 800 metri per il medese Paolino Perna con Alex Aceti e un tempo di 2.48.21. In assenza della guida storica, Samuele Beltrametti, attualmente in Cina per motivi di studio, l'atleta si è messo in gioco sulla sua distanza preferita e non ha deluso.

Novità della stagione, l'esordio con FreeMoving dell'atleta paralimpico Tony Milano (in carrozzina da corsa), cittadino italiano residente in Svizzera.

Ha conquistato ben tre ori, nei 60 (15.38), nei 400 (1.18.76) e negli 800 metri (2.40.41), con due personal best.

Il giovanissimo Gabriele Pirola, 17 anni appena, con la guida Simone Ranucci, ha conquistato un doppio argento, nei 60 (8.07) e nei 200 metri (29.02).

La coppia corre insieme da un anno e la sintonia è sempre maggiore: lo mostra l'incremento costante a ogni gara. Il migliore tempo, proprio agli Italiani indoor, è la più bella gratificazione.

Luca Aronica (segretario di FreeMoving), guidato da Giada Locatelli, ha ottenuto il bronzo nei 60 (9.21) e nei 200 metri (33.78, miglior tempo di sempre indoor). Terzo posto anche per Isabella Buffa e Irene Bellapianta nei 60 metri con 17.81.

Anche Camilla Bertolini e la guida Mauro Ranucci hanno raggiunto il miglior tempo di sempre nei 60 metri (9.83), strappando un altro bronzo.

Bertolini ha corso anche i 200 metri, con un 37.18. Chiara Verzolla, in netto miglioramento, con Andrea Mocchi, ha ottenuto il suo personal best nei 60 metri (11.75) e nei 200 metri (43.12).

“Armonia, collaborazione e fiducia gli ingredienti di questo debutto stagionale così significativo – commenta l'allenatrice Giulia Gargantini, affiancata quest'anno da Filippo Sanvito. - Questo clima ha permesso a tutti di potersi esprimere al meglio, anche nelle situazioni impreviste e portare a casa risultati. Ci sono ottime prospettive per la stagione outdoor. Adesso riprenderemo gli allenamenti per concentrarci sugli obiettivi all’aperto e verso i campionati di società ad aprile”. Tutti pronti a tifare per i prossimi traguardi di FreeMoving.