Come una sinfonia sull’acqua. I muscoli del corpo suonano una musica naturale quando si pagaia. Si muovono spalle e braccia, gli addominali lavorano per dare stabilità, il busto si muove continuamente. Persino le gambe partecipano. Insomma, il corpo viaggia, in armonia.
Chiara, 17 anni, di Monza, conosce bene questa sensazione: “Mi piace davvero tanto stare in acqua e la cosa più bella è che sento di potermi mettere alla prova da sola, anche da ipovedente. Negli altri sport sono accompagnata: qui l’idea di andare in canoa in autonomia mi affascina molto. Certo, le guide ci sono e aiutano, ma sulla canoa sei da solo e scegli quello che devi fare. Mi piacciono il rumore dell’acqua, la natura e l’ambiente che ci circondano e il divertimento con gli altri”. Belle sensazioni che sono il frutto di un’esperienza che dura da quando aveva 12 anni. Chiara è in FreeMoving da quando è nata l'associazione. In pratica, è la testimonial perfetta: ha iniziato con l'arrampicata ma ora, oltre alla canoa e alla barca a vela, pratica anche atletica, nei 60 e 100 metri. Il suo sport preferito però resta lo sci: ha una vera e propria passione.
Oggi la scuola è il suo primo impegno; frequenta un indirizzo socio-sanitario in un istituto a Sesto San Giovanni. “Vorrei fare un lavoro in cui posso aiutare le altre persone”. Ma, inutile negarlo, lo sport è il motore della sua età e delle esperienze che ama di più. FreeMoving è il luogo giusto per mettersi alla prova ma anche per frequentare gli amici. “Quando ho iniziato eravamo in pochissimi a fare atletica; adesso siamo una squadra, un gruppo numerosissimo, di cui vado orgogliosa. Faccio tanto sport ma voglio sottolineare che non mi interessa vincere. Quello che più mi piace è divertirmi e vivere quello che sta attorno alla gara sportiva”.
Per Chiara stare insieme, ridere, muoversi è la cosa più bella. Poi, se i risultati arrivano, si tratta di una soddisfazione condivisa. “Per questo mi piace coinvolgere gli altri nelle attività sportive”.
Ora, con la bella stagione, l'esperienza della canoa ritorna all'Idroscalo a Milano, grazie alla collaborazione di Freemoving con la Lega Navale di Milano. Un’alleanza per permettere ai non vedenti di provare un nuovo sport o di tornare a farlo. Si può pagaiare in compagnia sulla canoa a due posti. Chiara ha scelto la canoa monoposto.
I corsi inizieranno da giovedì 1 giugno. Saranno tutti i giovedì fino a fine luglio, dalle 17 alle 18.30. Ogni uscita è accompagnata da un istruttore della Lega navale e dai volontari dell'associazione. Il costo ad uscita è di 20 euro. Per info e prenotazioni scrivere a polisportivafreemoving@gmail.com o scrivere ad Antonella al 333 722 3839. Per chi ne ha necessità e lo richiede, FreeMoving mette a disposizione un pulmino, con un rimborso di 5 euro a viaggio.Le iscrizioni sono sempre aperte: si può fare anche la singola uscita. Basta un preavviso di tre giorni per organizzarci! Vieni anche tu con noi a fare una nuova esperienza che ti sorprenderà. Parola di Chiara.
Vi aspettiamo!
Lo staff freemoving
Comments