FreeMoving in Villa reale! Un successo con il Rotary

Una grande partecipazione ha regalato a FreeMoving un’importante vetrina per far conoscere le sue attività dedicate alle persone con disabilità visiva. Domenica 17 marzo il Rotary Club Monza Villa Reale, in collaborazione con il Registro italiano veicoli storici, ha trasformato la Villa reale di Monza in un museo all’aria aperta di auto d’epoca, grazie all’organizzazione del primo Concorso d’Eleganza.

La manifestazione è stata patrocinata dalla Reggia di Monza, dal Comune di Monza, dalla Provincia di Monza e Brianza e dalla Regione Lombardia. Chi è passato per vedere le splendide autovetture esposte, complice il piacevole clima primaverile, ha avuto modo di conoscere anche le iniziative benefiche supportate dal Rotary Club Monza Villa Reale.

Molti anche coloro che hanno voluto dedicare del tempo alla conoscenza di FreeMoving. Per l’occasione l’associazione ha allestito uno stand alla presenza di soci e volontari, che hanno aiutato gli interessati a sperimentarsi in alcune attività senza l’uso della vista. Un importante momento per farsi conoscere e per sostenere anche concretamente le attività.

“Il nostro grazie va a tutto il Rotary Club Monza Villa Reale, da sempre attento al territorio e impegnato per la comunità, accanto alle realtà del terzo settore. Un ringraziamento anche a tutti coloro che nel corso della giornata hanno scelto di stare con noi con un aiuto concreto” commenta il segretario di FreeMoving, Luca Aronica.

Paolo Perna a Jesolo agli Italian Open Fispes

Appuntamento a Jesolo con la Para atletica.

Dal 22 al 24 marzo allo stadio Armando Picchi arriveranno 400 atleti in rappresentanza di 53 nazioni per l’edizione 2024 degli Italian Open Fispes e la terza tappa del circuito World Para Athletics Grand Prix. Un momento di avvicinamento ai due grandi eventi internazionali della stagione agonistica: i Mondiali di Kobe e le Paralimpiadi di Parigi.

Si tratta di un appuntamento cruciale per gli atleti che puntano a vestire la maglia azzurra per ottenere prestazioni in grado di consentire la partecipazione paralimpica. A tenere alta la bandiera di FreeMoving sarà Paolo Perna, con la guida Samuele Beltrametti: correranno gli 800 metri.

Una curiosità: gli Italian Open ospiteranno anche la prima storica edizione dei Campionati Mondiali Militari di Para atletica, evento nato dalla collaborazione con il Comitato internazionale sport militari. La rassegna vedrà la partecipazione di 37 atleti in rappresentanza di dieci nazioni.