FreeMoving, una casa a Borno per tutto il 2026
- freemoving
- 2 dic
- Tempo di lettura: 2 min

Inauguriamo un nuovo importante capitolo della nostra storia: per tutto il 2026 FreeMoving prenderà in affitto una casa a Borno, nel cuore della Val Camonica. Siamo in provincia di Brescia, sull’Altopiano del Sole: 900 metri di altitudine collegati anche alla vicina Val di Scalve.
Esperienze di autonomia in Valcamonica
L’obiettivo è quello di creare uno spazio accessibile e inclusivo, dove persone con disabilità visiva potranno sperimentare percorsi di autonomia e vita comunitaria, con la possibilità di praticare diverse attività. Per tutto il 2026 FreeMoving organizzerà weekend tematici che alterneranno sport, svago e momenti di comunità, trasformando la casa in un laboratorio di autonomia e in un luogo di incontro dove la montagna diventa occasione di crescita e libertà.
Borno è una delle mete più belle della Val di Sole. Con i suoi paesaggi montani e il borgo è la cornice ideale per un progetto che unisce crescita personale e scoperta del territorio. La casa – con un allestimento domotico funzionale - diventerà il punto di partenza e di appoggio per weekend residenziali in cui le persone con disabilità visiva potranno vivere esperienze quotidiane come cucinare, mangiare e condividere momenti di relazione, ma anche cimentarsi in attività stagionali. La zona vanta anche un patrimonio storico importante, con reperti preistorici e monumenti.
Sulla neve in inverno, sport e relax in estate
In inverno Borno offre piste da sci e ciaspolate tra boschi innevati, camminate suggestive e divertimento con bob e slittini. Con l’arrivo dell’estate, il borgo si trasforma in un paradiso per escursionisti e sportivi, con sentieri che conducono a rifugi e cime panoramiche, percorsi di mountain bike adatti a tutti i livelli, un parco avventura sospeso tra gli alberi e ampi spazi verdi per giornate di relax nella natura. Non mancheranno attività inclusive con i tandem, pensate per vivere la montagna in modo condiviso. Anche l’enogastronomia qui è d’eccellenza.
Inizieremo i nostri soggiorni a Borno con la nostra “Befana Bianca” dal 2 al 6 gennaio. Se vuoi unirti a noi c’è ancora qualche posto disponibile: scrivi a segreteria@asdfreemoving o chiama Luca al numero 349.1442522.
Intanto stiamo definendo un calendario 2026 ricco di tante proposte. Seguici sempre, per saperne di più.
Immagine: sito AltoPiano del Sole




Commenti