BEFANA BIANCA: UNA VACANZA DA INCORNICIARE
- freemoving
- 14 gen
- Tempo di lettura: 2 min

Stare con noi è bellissimo! Abbiamo iniziato il 2025 con cinque giorni sulla neve in Alto Adige e la nostra tradizionale Befana Bianca, tra neve, natura, movimento e divertimento.
Ci siamo innamorati di Anterivo, pittoresca località tra le province di Trento e Bolzano e degli splendidi e rilassanti panorami della Val di Fiemme. Abbiamo fatto sci di fondo sulla neve del Passo Lavazé; ci siamo divertiti sulle piste; abbiamo respirato a pieni polmoni la natura con una bella ciaspolata e abbiamo recuperato le energie spese per la passeggiata con un pranzo in rifugio. E ancora, abbiamo degustato ottimo vino con un'esperienza sensoriale inebriante; ci siamo rilassati tra sauna, campane tibetane, bagno turno e con giochi in scatola. Senza dimenticare le tante golosità che abbiamo assaporato in compagnia, con splendide tavolate in amicizia.
L'appuntamento annuale
Il nostro tradizionale appuntamento sulla neve in occasione delle festività natalizie ha riunito una comitiva di 14 persone, 7 con disabilità visiva e 7 accompagnatori, più la piccola mascotte, Matilde. Alla nostra presidente Antonella, al nostro segretario Luca, a Gabriele, Eva, Wilma, Francesca e Stefano si sono uniti gli accompagnatori Carlo, Mauro, Leonardo, Camilla, Carmela e Martina. A seguire il gruppo per tutto il soggiorno anche Alberto, coordinatore dell’associazione Fiemme Fassa Sport Inclusivo, affiancato da due guide.
Opportunità di turismo accessibile
La nostra Befana Bianca è una delle diverse opportunità di turismo accessibile che l’associazione FreeMoving programma durante l’anno. In un contesto familiare, esplorando diversi luoghi, con il supporto di volontari e accompagnatori esperti, il confronto, la collaborazione e l’aiuto reciproco, danno modo di mettersi alla prova in contesti nuovi e stimolanti.
Un esempio? Durante la ciaspolata a Malga Corno, Luca e Gabriele, accompagnati da Martina e Leonardo, non hanno resistito e si sono cimentati in una discesa più impegnativa, arrivando a destinazione un’ora prima del gruppo. Un applauso ai temerari, ma la soddisfazione di giungere alla meta è uguale per tutti, ciascuno con il suo passo e con le sue possibilità. Sempre.
Il 2025 non poteva iniziare meglio di così!




Grazie per questo articolo che celebra l'energia e la dedizione dei volontari, una vera e propria luce per la comunità. È proprio questa spinta interiore che ci fa alzare ogni mattina con uno scopo. A proposito, il modo in cui iniziamo la giornata è fondamentale per mantenere questa energia, e avere il giusto supporto può fare una grande differenza, come potete vedere qui.
Approfondire il concetto di "risveglio" può rivelare connessioni affascinanti con il benessere personale e la nostra capacità di essere presenti per gli altri.
La Scienza del Buon Risveglio
Pochi sanno che la qualità del nostro sonno e, soprattutto, del nostro risveglio, è regolata da complessi meccanismi biologici. Il ritmo circadiano, il nostro orologio interno, è sincronizzato principalmente…