top of page

Istruzione e formazione

Proposte di PCTO:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
(ex “alternanza scuola-lavoro”) - Progetto “In Your Shoes”

Le finalità:

Una delle finalità principali dei PCTO è quella di aiutare gli studenti ad acquisire le cosiddette “soft skills”, ossia quelle competenze trasversali che trovano applicazione in diversi contesti e che sono altamente richieste nel momento in cui i ragazzi si affacciano al mondo del lavoro.

Oltre a trasmettere queste competenze, il progetto “In Your Shoes” si pone l’obiettivo di valorizzare il potenziale umano e creativo dei ragazzi e di permettere loro di trarre importanti insegnamenti dal mondo della disabilità visiva. 

Cosa proponiamo:

Per raggiungere questi obiettivi, vengono proposti diversi tipi di attività, in base anche alle attitudini e agli interessi degli studenti: gli amanti della lettura potranno prestare la propria voce per registrare un audiolibro, gli appassionati di nuove tecnologie potranno cimentarsi nella realizzazione di biglietti da visita, brochures e volantini, i più sportivi potranno provare l’esperienza di essere la guida di un atleta non vedente e ci sarà spazio anche per gli amanti della matematica, i quali potranno ingegnarsi per scoprire nuovi metodi per rendere accessibile questa materia spesso ostica anche agli studenti con disabilità visiva.

Tutti insieme, poi, organizzeremo una cena al buio dove, a turno, i cuochi, i camerieri e i commensali saranno proprio i ragazzi! 

Saranno numerose le opportunità per immedesimarsi nella persona portatrice di disabilità visiva, per comprendere realmente cosa si prova ad esserlo e che tipo di aiuto si desidera ricevere nei momenti di difficoltà; per questo, il nostro progetto di PCTO vuole sì avvicinare gli studenti al mondo del lavoro insegnando loro la puntualità, il problem solving, la flessibilità, l’organizzazione, il team working e l’autonomia, ma mira anche, e soprattutto, a trasmettere l’importanza dell’inclusione, della solidarietà e dell’aiuto reciproco, ricordando sempre che il diverso non esiste se noi per primi non lo identifichiamo come tale.

A chi è rivolto:

Per la varietà delle attività proposte, il progetto PCTO “In Your Shoes” è aperto a tutti gli indirizzi scolastici.

FreeMoving, inoltre, è a disposizione per discutere e valutare altre idee con gli istituti interessati.

Le attività nello specifico:
L’attività proposta prevede la realizzazione di attività formative, ludiche e sportive basate sui valori fondamentali dello sport al fine di favorire lo scambio interculturale, la non-discriminazione ed equità, l’inclusione, la promozione della parità di genere e il contrasto degli stereotipi. In particolare si prevede di organizzare percorsi laboratoriali composti da 2 ore ciascuno: 

 

  • Esplorazione Sensoriale : attività che ha come obiettivo dimostrare come sia possibile ampliare le competenze con modalità non tradizionali utilizzando strumenti innovativi e sperimentali per trasmettere concetti didattici.

  • Intervallo alla cieca: attività che ha come obiettivo dimostrare come la quotidianità possa variare inserendo nuove variabili utilizzando un momento quotidiano come sperimentazione di nuove modalità.

  • Atletica leggera: attività che ha come obiettivo dimostrare quanto sia fondamentale la fiducia per lo svolgimento di operazioni che non possono essere svolte in maniera autonoma, alternando i partecipanti nel ruolo di guide e di atleti.

  • Visione di gioco: attività  che ha come obiettivo dimostrare quanto la fiducia sia fondamentale per l'ottenimento di un risultato condiviso, utilizzando la palla sonora e la voce come strumenti alternativi rispetto ai tradizionali. 

​​

  • LEGO Builder: attività che ha come obiettivo dimostrare quanto il lavoro di gruppo sia fondamentale per la realizzazione di un prodotto finito, utilizzando la condivisione di informazioni come strumento per la riuscita del progetto.

  • In your shoes: attività che ha come obiettivo dimostrare  come sia possibile affrontare nuove sfide mai considerate prima, utilizzando il bastone bianco e l’accompagnamento per l’esplorazione degli spazi, 

0/10 - La Matematica inclusiva

La matematica, semplicemente, è dappertutto anche se non ce ne rendiamo conto. Nel momento in cui si comincia ad apprenderla, il cervello comincia a lavorare in modo scientifico, riesce a distinguere ciò che è unità da ciò che unità non è, a fare calcoli immediati, moltiplicazioni e divisioni. 

Anche senza carta e penna, il modus operandi ormai è stato assimilato e ognuno lo porta dentro di sé per tutta la vita. Matematica, geometria, fisica vengono utilizzati in maniera quasi inconsapevole praticamente ogni giorno, ma come fa chi non vede?

L'obbiettivo del progetto:

L'obbiettivo di questo progetto è quello di far conoscere i metodi che una persona non-vedente o ipovedenti utilizza nello studio della matematica, al fine di fornire strumenti nuovi, sperimentali per un nuovo approccio trasversale alla matematica.

Il progetto:

L’ipotesi di lavoro è creare e utilizzare modelli tattili che possano aiutare gli studenti a riconoscere strutture geometriche e algebriche, allo scopo di favorire la fruibilità della lezione e l’elaborazione di procedure risolutive. 

In particolare:

  • Calcoli matematici

  • Sviluppo dei solidi

  • Teorema di Pitagora

  • Piano cartesiano

A chi è rivolto?

Sono proposte educative rivolte alle scuole secondarie e primarie.

Per informazioni:

Per info sul progetto, contattare la segreteria scrivendo una mail a polisportivaFreeMoving@gmail.com

bottom of page