L'associazione

Luca e Antonella sorridenti.

Antonella e Luca,

due persone con disabilità visiva, e la loro volontà di creare un’associazione che, attraverso lo sport, promuova l’inclusionel’emancipazione e l'incontro tra persone con e senza disabilità.

È così che nel luglio 2016 è nata FreeMoving, una associazione attenta alle aspirazioni, alle esigenze ed ai desideri di ognuno.

Grazie a forti e significative esperienze personali, Antonella e Luca hanno sviluppato la consapevolezza che lo sport può rappresentare un ottimo strumento per conquistare autonomia, sicurezza e libertà, ingredienti indispensabili per vivere una vita completa ed appagante.

L’obbiettivo di Freemoving è quella di instillare questa consapevolezza nelle altre persone, di trasmettere loro la cultura e i valori dello sport, di incoraggiarle, di stimolarle ad andare oltre, superando così quelle barriere che spesso, più che una reale difficoltà, sono solamente un limite nella loro mente.
Con questa consapevolezza e sensibilità, FreeMoving si pone anche l’obbiettivo di creare una cultura sportiva aperta a tutti, che abbia come requisiti fondamentali la passione, il benessere, l’attenzione per i dettagli e l’empatia.
Creando in questo modo un ponte tra persone con e senza disabilità, un ponte fatto di inclusione e scambio, al fine di far cadere quel muro che li divide, diffondere la cultura paralimpica e far conoscere realtà sconosciute.

Attraverso l’attività sportiva, FreeMoving promuove una reale affermazione del diritto alle pari opportunità, dimostrando che con determinazione, impegno e costanza è possibile andare oltre quelli che si credevano i propri limiti, sviluppando così autostima e consapevolezza di sé e valorizzando la propria unicità nel rispetto e nella condivisione reciproca.

Il nostro statuto