top of page

Strumenti per l'apprendimento di materie scientifiche

Lo studio della matematica, della geometria e delle scienze presenta varie difficoltà per gli studenti con disabilità visive.

In particolare, i principali ostacoli emergono nella scrittura e semplificazione di espressioni matematiche e nella lettura e creazione  di numerose tipologie di immagini (ad esempio grafici, diagrammi, rappresentazioni geometriche, ecc.).


Ad oggi esistono vari strumenti informatici che possono facilitare gli studenti con disabilità visive nell'apprendimento di matematica, geometria  e scienze.
Per quanto riguarda la scrittura e semplificazione di espressioni matematiche  le persone con disabilità visive possono utilizzare, ad esempio:

-  LaTex (un sistema per la scrittura di documenti scientifici contenenti espressioni matematiche e immagini sia semplici sia molto complesse)

- Asciimath (un linguaggio per la scrittura di espressioni matematiche di media complessità)

- LAMBDA (un software per la scrittura e semplificazione di espressioni matematiche con l'ausilio del display Braille e del lettore vocale)

- MathType (un'applicazione per scrivere formule matematiche in Word).

 

Per quanto riguarda la creazione e la lettura di immagini le persone con disabilità visive possono utilizzare alcune funzionalità di programmi come Geogebra, Mathematica, MatLab, Octave, R, ecc.

Il corso introduce all'uso dei principali strumenti per scrivere e semplificare espressioni matematiche e delle principali applicazioni per creare ed esplorare immagini mediante lettore di schermo o ingrandimento.


Gli strumenti specifici presentati durante il corso verranno individuati sulla base del grado di scuola, del residuo visivo degli studenti e degli obiettivi didattici del percorso di matematica, geometria e scienze.

Costo:

25 euro/ora

Come iscriversi:

I corsi possono essere individuali o di gruppo.

Sono attivi tutto l'anno e le iscrizioni sempre aperte.

Se sei interessato scrivi a segreteria@asdfreemoving.com

bottom of page