Servizi alla persona

In collaborazione con la Cooperativa Sociale Frutto della Passione

 (www.coopfruttodellapassione.net) offriamo:

 
CORSI DI INFORMATICA
STRUMENTI PER L'APPRENDIMENTO delle materie scientifiche 


Lo studio della matematica, della geometria e delle scienze presenta varie difficoltà per gli studenti con disabilità visive.

In particolare, i principali ostacoli emergono nella scrittura e semplificazione di espressioni matematiche e nella lettura e creazione  di numerose tipologie di immagini (ad esempio grafici, diagrammi, rappresentazioni geometriche, ecc.).
Ad oggi esistono vari strumenti informatici che possono facilitare gli studenti con disabilità visive nell'apprendimento di matematica, geometria  e scienze.
Per quanto riguarda la scrittura e semplificazione di espressioni matematiche  le persone con disabilità visive possono utilizzare, ad esempio:

-  LaTex (un sistema per la scrittura di documenti scientifici contenenti espressioni matematiche e immagini sia semplici sia molto complesse)

- Asciimath (un linguaggio per la scrittura di espressioni matematiche di media complessità)

- LAMBDA (un software per la scrittura e semplificazione di espressioni matematiche con l'ausilio del display Braille e del lettore vocale)

- MathType (un'applicazione per scrivere formule matematiche in Word).

 

Per quanto riguarda la creazione e la lettura di immagini le persone con disabilità visive possono utilizzare alcune funzionalità di programmi come Geogebra, Mathematica, MatLab, Octave, R, ecc.

Il corso introduce all'uso dei principali strumenti per scrivere e semplificare espressioni matematiche e delle principali applicazioni per creare ed esplorare immagini mediante lettore di schermo o ingrandimento.
Gli strumenti specifici presentati durante il corso verranno individuati sulla base del grado di scuola, del residuo visivo degli studenti e degli obiettivi didattici del percorso di matematica, geometria e scienze.

 


 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

Lo sportello di ascolto e supporto Psicologico è uno spazio di ascolto rivolto a tutte le persone che sentano il bisogno di affrontare le difficoltà quotidiane legate ad una crescita personale  o come supporto alla genitorialità. Sarà un servizio qualificato al quale rivolgersi in caso di difficoltà, dubbi, preoccupazioni.

 I colloqui non saranno terapeutici o psicodiagnostici ma avranno funzione di consulenza psicologica orientati all’analisi del problema e alle possibili soluzioni. Si potrà accedere allo sportello psicologico previo appuntamento telefonico o via mail.

GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO 

Il progetto  gruppo di auto mutuo aiuto  è rivolto ai famigliari e ai ragazzi della Polisportiva, finalizza alla condivisione delle proprie esperienze di vita, allo scambio di conoscenze, informazioni e soluzioni ai piccoli problemi quotidiani. Ogni persona nel gruppo potrà essere risorsa per gli altri. Gli obiettivi del progetto sono: aiutare le persone a condividere esperienze e difficoltà, creare una rete di sostegno pratico ed emotivo, migliorare le proprie risorse.

Piano cartesiano tattile
Piano cartesiano tattile

press to zoom
Forme geometriche e solidi
Forme geometriche e solidi

press to zoom
Tavoletta braille con scritte fatte con il lego
Tavoletta braille con scritte fatte con il lego

press to zoom
Piano cartesiano tattile
Piano cartesiano tattile

press to zoom
1/4