top of page

Calzini spaiati tutti i giorni,per promuovere l'inclusione a scuola.



Se la Giornata dei calzini spaiati è un modo per insegnare il valore della diversità, le attività di FreeMoving con le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado sono un'importante opportunità per mettere in pratica concretamente, attraverso la proposta di attività sportive e di gioco, il rispetto degli altri. In occasione della ricorrenza, celebrata il 5 febbraio, vogliamo continuare a condividere un messaggio chiaro: siamo diversi, ma tutti uguali.


La Giornata nasce qualche anno fa proprio dall’idea dei bambini di una scuola primaria in Friuli Venezia Giulia di indossare calze diverse per un giorno. Dal 2014 l'iniziativa è approdata sui social ed è stata un successo, anno dopo anno. Molte scuole anche in Brianza vi aderiscono da tempo, come spunto per parlare ai più piccoli del valore dell'amicizia e del rispetto degli altri.


A FreeMoving tutti i giorni indossiamo, metaforicamente, calzini spaiati. Non siamo sbadati, ma inclusivi. Nelle scuole facciamo percorsi di educazione civica per sensibilizzare sulla disabilità visiva e per mostrare come la diversità sia la risorsa più importante. Lo sport e il gioco sono straordinari strumenti per costruire competenze trasferibili in altri contesti di vita. Pensiamo che lo sport sia portatore di valori fondamentali, per aiutare anche i più piccoli a sviluppare competenze motorie, emotive e relazionali ma anche per veicolare il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente.

Entriamo nelle scuole di Monza e della Brianza con progetti dedicati e lo facciamo in stretta collaborazione con i docenti, nella convinzione che sia il modo migliore per costruire una comunità inclusiva.

Per conoscere le nostre attività e proposte per le scuole visita il sito www.asdfreemoving.it. Per saperne di più invia una mail a segreteria@asdfreemoving.it o chiama al 333.7223849 (Antonella) o al 349.1442522 (Luca).



 
Iscriviti al nostro canale whatsapp

Abbiamo aperto il nostro canale whatsapp: stare con FreeMoving ora è ancora più semplice. Potrai avere informazioni utili, conoscere tutte le nostre iniziative e avere aggiornamenti sui nostri progetti. Sarà una sorta di newsletter a portata di tasca.  Per registrarti clicca al link https://whatsapp.com/channel/0029VaKp8Us5vKA18iKNq31N

Nella pagina che si aprirà, con il collegamento diretto al canale, bisognerà cliccare su iscriviti. Una volta fatta l’iscrizione si potranno anche attivare le notifiche, cliccando sulla campanellina in alto a destra. 

コメント


bottom of page